Porto Ercole, tre serate di grande musica con l’Argentario Jazz Festival

In Piazza Santa Barbara la seconda edizione dal 7 al 9 agosto

Dopo il tributo a Caravaggio del 18 luglio, Porto Ercole si prepara ad accogliere la seconda edizione dell’Argentario Jazz Festival, in programma dal 7 al 9 agosto 2025. L’iniziativa, promossa dal Comune di Monte Argentario in collaborazione con la Pro Loco di Porto Ercole e Toscana Iniziative Creative, si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Santa Barbara. Tre serate consecutive, tutte a ingresso gratuito, animeranno il borgo con sonorità jazz italiane e internazionali, a partire dalle ore 21:30.

Tra le band ospiti: Mo’ Better Band, Eddy Palermo Trio e Tony Esposito

Il programma prevede per mercoledì 7 agosto l’esibizione itinerante della Mo’ Better Band, una formazione di 16 elementi che unisce la tradizione delle bande italiane all’energia del funky e del jazz, con performance lungo il lungomare e un gran finale in piazza. Giovedì 8 agosto sarà la volta del Eddy Palermo Trio, con un repertorio che fonde jazz classico e influenze brasiliane. Venerdì 9 agosto chiusura affidata al percussionista partenopeo Tony Esposito, protagonista con il suo Etno Jazz Project: un mix di pop, ritmi etnici e suoni mediterranei.

Un festival per valorizzare il borgo e la sua anima culturale

“Il jazz si sposa perfettamente con l’anima intima e suggestiva di Porto Ercole”, ha dichiarato l’Assessore al Turismo Chiara Orsini, sottolineando l’eleganza dell’iniziativa. Per Anselmo Sabatini, presidente della Pro Loco, il festival rappresenta un’opportunità per “valorizzare l’identità culturale e il fascino del territorio”. Aggiunge Amalia Porrazzini, presidente di TIC: “Siamo tornati con un cartellone ancora più ambizioso, pensato per coinvolgere residenti e turisti in un’esperienza unica nel cuore del borgo”.