Porto Santo Stefano, domani si assegna il premio “Delfino” a chi ha salvato una vita in mare

Riceviamo e pubblichiamo

Porto_Santo_Stefano_panoramaUn riconoscimento per chi si è prodigato per soccorrere persone che stavano rischiando la vita in mare o si sono distinte in azioni di tutela ambientale nell’ambito del circondario marittimo. E’ questo “Delfino”, il premio istituito nel 2010 dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo “Nicola Bausani” di Porto Santo Stefano, presieduto da Marco Scotto, che verrà consegnato sabato 12 marzo nell’ambito di una articolata e commovente cerimonia.

Alle ore 16.00 è previsto il raduno presso il monumento ai caduti del mare, alla radice del molo Garibaldi, con lettura della preghiera del marinaio. Quindi sfilata sul lungomare dei Navigatori ed arrivo nella sala consiliare del Municipio dove, alle ore 17.00, verranno consegnati i premi, in caso di maltempo la manifestazione avrà luogo dalle ore 16 nella sala consiliare.

Ogni anno il Consiglio Direttivo dell’associazione vaglia gli avvenimenti proposti dai Soci e decreta a chi assegnare il premio. Per motivi vari non è stato possibile effettuare alcune premiazioni così che, solo per questa edizione, saranno consegnati i premi fino al 2015. Dal 2016 l’evento sarà realizzato il 9 di settembre di ogni anno, giorno dedicato ai caduti del mare, valutando gli eventi dal primo di settembre dell’anno precedente al 31 agosto dell’anno in corso.

Tra i premiati, per l’edizione 2012, la Comunità di Porto S.Stefano rappresentata dal suo sindaco Arturo Cerulli, per aver assistito volontariamente, dimostrando alto valore civico e altruista, migliaia di persone in occasione del naufragio della M/N Costa Concordia.