Provincia di Viterbo, arrivano gli albi per Interpreti della Lingua dei Segni Italiana (Lis) e della Lingua dei Segni italiana Tattile (List)

Riceviamo dalla Provincia di Viterbo e pubblichiamo

Promuovere l’inclusione sociale, la partecipazione attiva e la parità di condizioni. È con questo importantissimo obiettivo che la Provincia di Viterbo ha indetto un avviso pubblico per la costituzione di un Albo di Interpreti della Lingua dei Segni Italiana (Lis) e della Lingua dei Segni Italiana Tattile (List).

Il fine ultimo è quello di creare un Albo al quale la Provincia di Viterbo può attingere ogni qualvolta siano necessari professionisti specializzati nella traduzione e interpretazione della Lis e della List per la realizzazione degli obiettivi di inclusione sociale. L’amministrazione provinciale provvederà inoltre a mettere l’Albo a disposizione di tutti i Comuni, gli Enti Locali e le istituzioni che ne facciano richiesta.

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico deve essere indirizzata alla Provincia di Viterbo – Settore Amministrativo – Servizio Affari Generali (Viterbo, Via A. Saffi 46) e deve pervenire all’Ufficio di Protocollo dell’Ente entro le ore 12.00 del 20 marzo 2023.

Tutti coloro i quali sono interessati sono invitati a consultare il sito della Provincia di Viterbo (https://www.provincia.viterbo.it/) dove è possibile trovare le informazioni necessarie per partecipare all’avviso pubblico. Il modulo per presentare la domanda può essere invece scaricato al seguente link: https://www.provincia.viterbo.it/upload/allegati/news/OQF4IP7E_I1JUSYFR.pdf

“Una società inclusiva equivale a una società che guarda al futuro – ha commentato il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli -. Ed è questo che vogliamo per la Tuscia, dove le persone con disabilità uditiva, non vedenti e ipovedenti devono necessariamente avere pieno e uguale accesso a beni, servizi e ai vari contesti della vita quotidiana”.