Punto di Domanda: a Montalto si presenta lo sportello di mediazione interculturale

Sabato 26 febbraio 2011 alle ore 10,30 al complesso monumentale San Sisto, in via Tirrenia, 14, a Montalto di Castro, si terrà la conferenza di presentazione dello sportello di orientamento e mediazione interculturale “Punto di Domanda”.

Il nuovo servizio per i cittadini stranieri, gestito dalla Fondazione Solidarietà e Cultura Onlus, è stato interamente finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali  del Comune di Montalto di Castro. La conferenza di sabato 26 febbraio sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei primi tre mesi di attività.

I cittadini che si sono rivolti allo sportello hanno trovato informazioni utili sia per  l’orientamento al lavoro ed ai servizi, che per lo svolgimento delle procedure atte al rinnovo dei documenti di soggiorno. I cittadini stranieri hanno potuto usufruire delle professionalità dei mediatori, dei consulenti culturali e legali nonché del segretariato sociale. A partire dal prossimo mese verranno attivati anche corsi di lingua italiana.

Interverranno:

Salvatore Carai, Sindaco di Montalto di Castro

Mauro Quintiliani, Assessore ai Servizi Sociali e Attività Sanitarie

Gabriella Brandani, Presidente della Fondazione Solidarietà e Cultura

Alessandra Capo, Arci Solidarietà Viterbo

Sergio Giovagnoli, Presidente Cooperativa L’A.p.i.s.

Madalina Grasu, mediatrice interculturale Cooperativa Punto e a Capo

Giorgia Prosperi, coordinatrice del progetto

La giornata sarà dedicata alla presentazione del servizio e delle attività svolte nei primi mesi dallo sportello Punto di Domanda, ma rappresenterà anche l’occasione per discutere e riflettere sul tema dell’immigrazione e dell’accesso ai servizi da parte dei cittadini stranieri. Alessandra Capo dell’Arci Solidarietà Viterbo, associazione impegnata da diversi anni in progetti di lavoro rivolti ai cittadini stranieri, con cui la Fondazione collabora per le attività di consulenza legale, racconterà l’esperienza dell’Arci sul territorio di Viterbo e provincia, portando anche alcuni dati in merito alle caratteristiche del fenomeno dell’immigrazione a livello locale. La mediatrice culturale Madalina Grasu spiegherà il ruolo e l’importanza della mediazione nell’affrontare le problematiche inerenti i cittadini stranieri. Sergio Giovagnoli affronterà il tema dell’immigrazione nel quadro più ampio nazionale, in riferimento anche con il tema dell’accesso ai diritti.