Raccolta rifiuti porta a porta, in corso a Vitorchiano la distribuzione del nuovo materiale

Riceviamo e pubblichiamo

Iniziata a Vitorchiano da parte del Comune la distribuzione a domicilio del materiale necessario all’attuazione delle novità 2019 riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti urbani porta a porta. Si tratta dei nuovi secchi di colore grigio “personalizzati” per il conferimento della frazione indifferenziata, al cui interno dovranno essere sempre riposte le buste contenenti i rifiuti; del kit gratuito di buste; del tradizionale calendario ricco di indicazioni utili, relative anche a zone e programmi mensili di spazzamento stradale meccanizzato; della brochure sintetica che illustra tutte le novità e il loro funzionamento.

Dal mese di gennaio 2019, infatti, saranno attive importanti innovazioni nel servizio, finalizzate a efficientare, migliorare e potenziare la raccolta, nonché permettere un puntuale adeguamento a norme e convenzioni. Queste le principali introduzioni: avvio della tariffa puntuale, attraverso il suddetto secchio grigio dotato di codice a barre consegnato a domicilio (o da ritirare eventualmente presso l’eco-sportello ne caso di assenza durante l’attuale consegna) di cui i residenti devono dotarsi entro il mese di gennaio; conferimento dilattine e piccoli oggetti metallici insieme alla plastica il giovedì, contraddistinta dal colore giallo; smaltimento e ritiro al venerdì della sola frazione del vetro, senza lattine, che, da gennaio andranno conferire con la plastica; passaggio al colore blu per i secchi destinati alla raccolta di carta e cartone, in conformità con le convenzioni CONAI, per cui sarà distribuito a domicilio un adesivo da attaccare sopra i vecchi secchi; attivazione dell’app Junker su Vitorchiano, scaricabile gratuitamente dagli store online: l’app fornirà notizie utili sulla differenziata, inquadrando con la fotocamera il codice a barre di ogni rifiuto, e sul servizio a Vitorchiano, prendendo il posto del “Riciclabolario” distribuito nel 2012.

L’obiettivo – dichiara l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – è raggiungere e superare la soglia del 75% dei rifiuti differenziati, riducendo di conseguenza la quantità relativa alla frazione secca/indifferenziata da conferire in discarica. Un traguardo realistico che ci permetterà di tutelare l’ambiente, adeguarci alle norme, migliorare il servizio, ridurre i costi e contribuire fattivamente per consegnare ai nostri figli un mondo migliore di come l’abbiamo trovato“.

L’introduzione della tariffa puntuale – continua – vuole premiare i comportamenti virtuosi. La nuova tariffa sarà sperimentale il primo anno, cioè nel corso del 2019 si applicherà la vecchia tariffa ma verrà già eseguita la simulazione dei potenziali costi e risparmi calcolata sulla reale quantità di rifiuti riciclati”.

Per facilitare ulteriormente la comunicazione di queste novità, il Comune di Vitorchiano ha indetto tre assemblee pubbliche, tutte alle ore 21: mercoledì 5 dicembre  presso la sala consiliare; mercoledì 12 dicembre al ristorante Il Giardino (località Paparano); mercoledì 19 dicembre presso il locale polivalente ex centro anziani in Via Gran Sasso (località Pallone, adiacente scuola dell’infanzia). Il 12 dicembre e domenica 23 dicembre, inoltre, sarà allestito uno stand informativo dalle ore 9 alle 13 in Piazza Umberto I.

Inoltre, per chi non fosse a casa durante la consegna a domicilio, sarà istituto un eco-sportello per tutto gennaio, aperto dal lunedì al sabato (mercoledì escluso) per permettere di ritirare, anche con delega, il nuovo contenitore ed il resto del materiale in distribuzione.

Tra i nuovi servizi che saranno progressivamente attivati dal Comune, l’eco-isola per le utenze fluttuanti, già posizionata e collegata alla rete e installata grazie ad AIR, la rete di imprese di Vitorchiano, e l’avvio delle procedure di gara per la realizzazione della nuova isola ecologica per rendere agevole, rapido e gratuito il conferimento di tutte le altre tipologie di rifiuto (elettrodomestici, ingombranti, mobili, materassi, verde ecc.), ed evitando così di dover recarsi solo alla Molinella.