Ricordata a Tarquinia la presenza degli aviatori brasiliani nel 1944

Si è svolta domenica scorsa al piccolo aeroporto militare sulla strada Litoranea l’annuale cerimonia per la commemorazione della F.a.b. ‘Forza Aeronautica Brasiliana’ in ricordo della presenza degli aviatori d’oltreoceano presenti sul territorio italiano durante la guerra nel 1944. Alla manifestazione, promossa dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Tarquinia, diretta dal presidente maresciallo Carlo Boseggia, erano presenti insieme alle delegazioni diplomatiche dell’Ambasciata del Brasile e agli ufficiali dell’Aeronautica, le autorità cittadine con il sindaco Mauro Mazzola, il presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli e l’assessore dell’ente Giovanni Battista Agate. Presenti anche il comandante della Polizia Locale Cap. Cesare Belli, l’Arma dei Carabinieri, tutte le sezioni locali delle Associazioni d’Arma e una rappresentanza della Protezione Civile dell’Aeop.

Prima della deposizione degli omaggi floreali all’ingresso dell’aeroporto che nel 1944 era la residenza dei militari brasiliani, gli addetti dell’Ambasciata e i loro accompagnatori hanno letto un messaggio di saluto e di ringraziamento alle autorità tarquiniesi e all’Associazione Arma Aeronautica per aver organizzato la ricorrenza.

Dopo l’esecuzione degli inni nazionali, il sindaco Mazzola ha preso la parola ricordando i valori di queste manifestazioni tenendo a mente che questi eventi lontani oggi uniscono questi i due paesi. Il presidente dell’Agraria Antonelli ha rivolto un caloroso saluto agli ospiti brasiliani riferendo: “Oggi è una giornata storica, e noi dobbiamo ricordare con grande emozione le gesta degli aviatori brasiliani che durante il secondo conflitto mondiale contribuirono con il sangue a rendere libera l’Italia e a portare la democrazia”. Durante la commemorazione un ufficiale brasiliano ha consegnato un’onorificenza di alto livello a Carlo Boseggia e Mauro Belli dell’Arma Aeronautica di Tarquinia. Soddisfazione da parte degli organizzatori che sono riusciti a portare a raccolta numerosi ex militari che per l’occasione hanno sfoggiato le loro divise, gli emblemi e gli araldi delle Associazioni di appartenenza. Alla fine dell’evento il sindaco Mazzola ha ricordato che il 4 novembre si festeggeranno le forze armate con un evento cittadino.