Roccaccia 2013 – 45° Festa della Merca: I butteri e la tradizione

Riceviamo e pubblichiamo

I butteri di maremma, figure leggendarie, immancabile presenza a Roccaccia 2013 – 45 Festa della Merca. “Purtroppo nella nostra Regione tante iniziative legate al mondo dei cavalli tramontano e scompaiono –spiega l’Assessore Renzo Bonelli – non questa, dove si rivive con professionalità l’antica arte della monta da lavoro”.

Un impegno quello dell’Università Agraria riconosciuto dalla Fitetrec Ante che ha assegnato al meraviglioso scenario della Roccaccia una tappa del campionato regionale di monta da lavoro – monta tradizionale maremmana – abilità cronometrata. I migliori binomi del Lazio saranno quindi presenti alla Festa della Merca, riproponendo con qualità le antica arte equestre.

Sabato 13 Aprile a partire dalle ore 14:00 le tre prove principali: quella di addestramento, quella di abilità e lo sbrancamento dei vitelli il tutto nel campo gara principale, tra i più grandi e meglio realizzati del centro Italia un vanto per l’Ente. Domenica 14 Aprile a partire dalle 9,30 la prova di abilità cronometrata. Alle ore 11:00 inizieranno le prove Open, il leggendario cross country, il percorso di campagna, che si snoderà attorno al fontanile. Cavalli lanciati al galoppo, una chicca per gli appassionati e non solo.

Nel pomeriggio la spettacolare cattura del vitello a squadre. Oltre le compagini cittadine, scenderanno in campo i migliori binomi in rappresentanza delle Città della maremma. Tutto avverrà nel massimo rispetto degli animali e della tradizione. Lo staff veterinario nominato una garanzia importante. La Festa della Merca è oggi più che mai baluardo per il rispetto delle tradizioni e per il mondo dei cavalli che guardano alla maremma e ai butteri.