Roccaccia 2013 – 45° Festa della Merca: l’Asino protagonista della biodiversità animale

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà l’Asino il vero protagonista di Roccaccia 2013 – 45° Festa della Merca. Dopo ben tre edizioni della mostra nazionale del bovino maremmano organizzate, l’Università Agraria continua nel suo cammino in favore e in difesa della biodiversità animale. Partendo dal proprio allevamento biologico.

“La rassegna dell’Asino Amiatino e dell’Asino Grigio Viterbese, troveranno sede alla Roccaccia il 13 e 14 Aprile, una novità assoluta. Tante le iniziative in programma. Vogliamo far capire le differenze e il valore della biodiversità ai più giovani. Saranno presenti in mostra tantissime altre razze asinine”. Spiega l’Assessore Renzo Bonelli

“Sabato 13 Aprile grazie alla preziosa collaborazione conla D.ssa SilviaBoni, con il coinvolgimento della ASL Veterinaria di Viterbo nella figura del Dott. Giovanni Chiatti e l’aiuto dell’APA Viterbo, si svolgerà il convegno dal titolo Allevare oggi l’Asino: tavolo tecnico con gli allevatori. Seguirà un lectio magistralis dal titoloLa Biodiversitàgli addetti del settore incontrano le scuole, riservata agli studenti delle superiori.

Anche il villaggio espositivo parlerà di asini con un area dedicata. Il Workshop sarà incentrato sui prodotti a base di latte d’asina, per uso alimentare, cosmetico e farmacologico. Non mancheranno i prodotti legati all’allevamento degli asini. Immancabile il contatto con gli animali. La teoria dell’avvicinamento all’asino farà da premessa al trekking someggiato. Un bagaglio di esperienze per vivere il rapporto con l’animale nel pieno rispetto della natura.

Domenica 14 il gran finale con il Palio degli Asini alla Roccaccia, una novità dove si dimostreranno le doti sportive di questo eclettico animale. Numerosi i comuni dove si realizzano palii storici con gli asini. La collaborazione con gli amici di Allumiere rende possibile un momento davvero suggestivo. Crediamo nella biodiversità animale e nella sua difesa come elemento da conservare e tramandare alle future generazioni”.