Sabato a Book&Wine si parla di integrazione e multiculturalità

L’Italia multiculturale del giorno d’oggi, il tema dell’immigrazione, le paure i pregiudizi e diffidenze che caratterizzano una società dalle mille contraddizioni: “Divorzio all’Islamica a viale Marconi” è la commedia nera, scritta magistralmente in italiano, con cui lo scrittore algerino Amara Lakhous racconta – con straordinaria leggerezza stilistica – non solo il rapporto tra italiani ed immigrati, ma l’intera società italiana.

Book&Wine tocca un tema sentito, interessante, spesso vissuto tramite eccessivi pregiudizi e paure, e lo fa presentando uno dei libri rivelazione della stagione editoriale. Dopo il successo di “Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio”, Lakhous ripropone la sua brillantezza di idee e di stile, con un’altra storia a metà tra il giallo e la commedia ambientata in una Roma di cui, dalle pagine, sembrano uscire suoni, odori e atmosfere.

A creare l’atmosfera, invece, della serata, penseranno – oltre alle intuizioni dell’autore – anche i vini, sempre protagonisti della kermesse dell’Università Agraria: stavolta, l’ambientazione romana del volume lascia spazio ai vini tipici del Lazio, che i presenti potranno gustare in maniera particolare grazie alla guida esperta dei sommelier della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.

L’appuntamento è per sabato 30 aprile, alle ore 18, a palazzo Vipereschi, sede dell’Università Agraria di Tarquinia, in via Garibaldi, 17: ad introdurre la serata sarà Luigi Caria, consigliere dell’Università Agraria, mentre a guidare la chiacchierata con Amara Lakhous sarà Stefano Tienforti.