Salsomaggiore Terme, ecco la guida interattiva accessibile

Riceviamo e pubblichiamo

La cittadina, famosa in tutto il mondo per le terme, continua il suo percorso di sviluppo del progetto SalsoExperience. L’anno scorso ha realizzato un sistema di segnaletica interattiva in corten con Qr Code e realtà virtuale. Grazie ad essa, i turisti accompagnati da totem dotati di Qr Code, possono accedere a delle schede dove avere informazioni in più lingue e una mappa con geocalizzazione che li aiuta nella scoperta di tutte le altre tappe presenti sul territorio. 

Il sistema è reso più interattivo e accessibile con l’utilizzo di videoguide LIS per i sordi e Realtà Virtuale per scoprire come il tempo ha segnato e modificato le principali emergenze cultura-naturalistiche del territorio.

Il progetto è potenziato da un portale turistico, www.salsoexperience.it che raccoglie tutta l’offerta della Città di Salsomaggiore Terme e da oggi anche da una guida turistica cartacea interattiva.

Parola d’ordine del progetto sono: accessibilità e interattività. All’interno delle pagine ci sono dei Qr Code grazie ai quali poter accedere allo stesso sistema informativo e interattivo presente nella segnaletica, con il quale avere più informazioni e sfruttare gli strumenti interattivi per rendere accessibile il patrimonio anche ai sordi.

La Guida Turistica interattiva, dal nome Sale et Terra de Salsis è stata realizzata in più lingue: italiano, inglese e in LIS (Lingua Italiana dei Segni) il tutto per mettere sempre l’accessibilità al primo posto. La stessa guida è disponibile anche in formato digitale: il turista potrà sfogliarla digitalmente sul suo smartphone o tablet accedendo al portale turistico.

Ma non è tutto, sono previste altre novità che faranno di Salsomaggiore Terme, una delle Città più innovative d’Italia. Diverse soluzioni innovative completeranno il progetto SalsoExperience che a breve presenterà i servizi dedicati alle mountain bike, al centro storico, alla stazione e tanto altro.