Scuola e ambiente, binomio vincente

Riceviamo e pubblichiamo

RispettiAmo il  bosco: il progetto voluto dall’Università Agraria e seguito dalla Vice presidente Sara Torresi che ha visto coinvolti i bambini della scuola per l’infanzia e della scuola elementare giunge a compimento. Una mostra con gli elaborati dei bambini e la consegna dei premi agli stessi, sono l’ultimo atto di un percorso formativo che ha visto gli studenti impegnati direttamente presso i boschi della Roccaccia prendendo contatto con il loro territorio e con l’ecosistema di riferimento.

“L’ambiente argomento centrale dell’educazione dei bambini – spiega Sara Torresi – che parte dal contatto diretto con la natura portando all’elaborazione delle misure di rispetto e tutela del mondo in cui viviamo”.

“Gli elaborati prodotti – continua Sara Torresi – dimostrano che l’obiettivo è stato raggiunto anche grazie alla sensibilità delle maestre coinvolte ed al lavoro sempre prezioso dell’Associazione Con-Tatto Natura. I premi consisteranno in libri e mobilio necessari per la biblioteca scolastica, pubblicazioni ancora una volta legati al tema dell’ambiente. Il tutto inserito nell’ambito del progetto complessivo chiamato Nati per Leggere”.

“Il progetto proseguirà fino alla Festa della Merca dove gli alberi e il bosco saranno strumento di vita per ricordare chi non c’è più – conclude Sara Torresi – Appuntamento quindi per martedì 18 e giovedì 20 con rispettivamente l’inaugurazione della Mostra realizzata con gli elaborati dei bambini e la consegna della nuova biblioteca”.