Semplice e di stagione – Funghi e castagne: i magici prodotti del bosco…e una ricetta per gustarli!

Con l’autunno e le temperature che calano non c’è niente di meglio che un piatto di zuppa calda dai colori autunnali.

Gli alberi cominciano a prepararsi al lungo inverno, le foglie da verdi assumono un’infinità cromatiche tra il giallo e l’arancio, ed il sottobosco assume un’atmosfera magica.

Ed è proprio il bosco che in questa stagione fornisce dei meravigliosi prodotti da portare in tavola: funghi e castagne sono i prodotti per la ricetta semplice e di stagione di oggi. Potete provare a farla a casa, magari dando sfogo alla vostra fantasia in cucina e sperimentando qualche gustosa variante.

“Zuppa di funghi porcini e castagne”

Ingredienti (per 2 persone)
sedano, carota, cipolla ed aglio per soffritto
olio
peperoncino (preferibilmente fresco) a piacere
2/3 cucchiai di pomodoro
un rametto di rosmarino
2/3 funghi porcini medi
10/15 castagne
brodo vegetale q.b.

Preparazione:
Dopo aver lessato le castagne, sbucciarle e tritarle grossolanamente. Preparare un trito di sedano carota cipolla e metterlo a soffriggere con uno spicchio d’aglio intero schiacciato ed il peperoncino. Aggiungere il pomodoro e far cuocere qualche minuto. Nel frattempo pulire senza acqua i funghi, aiutandosi con della carta ed un coltello, e tagliare i gambi separatamente dal cappello (i gambi a cubetti, il cappello a fettine). Unire i funghi e le castagne al soffritto e lasciare insaporire qualche minuto mettendo anche il rosmarino. Aggiungere il brodo quanto basta a coprire il tutto e far cuocere per 15/20 minuti circa. Infine frullare circa la metà del composto e riunirla al resto. La zuppa è pronta per essere servita calda con dei crostini di pane ed un filo di olio a crudo. Buon Appetito!