Semplice e di stagione – Il finocchio: croccante e profumato… ecco una ricetta per gustarlo!

Croccante e profumato è il finocchio il prodotto di stagione scelto questa volta. Noto soprattutto per le sue proprietà digestive, è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali. Importanti le sue proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue.

È composto principalmente d’acqua e minerali, come il potassio in maggiore quantità, vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. È discretamente ricco di flavonoidi. Apporta pochissime calorie.

Per giovare al massimo dei suoi benefici, soprattutto quelli digestivi, ovviamente è consigliabile mangiarlo crudo, condito con un buon pinzimonio o mescolato all’insalata, ma proponiamo una ricetta semplice e appetitosa per gustarlo come contorno.

“Finocchi gratinati al forno”

Ingredienti
finocchi
pomodorini
olio
sale
pepe
pangrattato

Preparazione:
Tagliare i finocchi a fettine di mezzo centimetro circa, ed i pomodorini a cubetti. Su di una teglia ben oliata, disporre prima i finocchi orizzontalmente, poi i pomodorini. Condire con sale e pepe a piacere. Cospargere il tutto abbondantemente di pangrattato ed infine un giro di buon olio sul tutto. Infornare a 180° per 20 minuti circa, da controllare in base alla cottura del forno e al tipo di croccantezza preferito. Molto molto semplice, ma dal risultato assicurato!