Shock Brexit: e Titta Marini diventa inglese per raccontare lo sconcerto

referendumeu16jSe – come accaduto a me, che però sono in Italia – qualche italiano in Gran Bretagna si è addormentato prima della chiusura delle urne, si è addormentato come cittadino UE e si è svegliato “virtualmente” extracomunitario. Anche se, come ovvio, serviranno procedure non brevi per guidare un processo per forza complesso, il voto per il “Leave” che sconvolge le cronache di oggi sancisce infatti l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Una scelta, quella del popolo britannico, che colpisce, sorprende e turba anche alcuni tarquiniesi “emigrati” da più o meno tempo a Londra o in altre realtà britanniche. Che da stamani – assieme a molti altri italiani, quella tricolore è infatti una delle più popolose comunità straniere in UK – si domandano cosa cambierà dopo la storica svolta Brexit.

TittaUKIn generale, la scelta non è ben vista dagli italiani in UK: addirittura un tarquiniese residente a Londra si avventura in una traduzione del tarquiniesissimo Titta Marini per esprimere le proprie sensazioni dopo il responso che segna un passo storico nella storia della UK e nel cammino dell’Unione europea.

Nel weekend L’extra andrà alla caccia di tarquiniesi in Gran Bretagna per capire come loro, da lassù, vivano questo momento di storica confusione. In attesa di capire cosa cambia per loro, per noi, per il Regno Unito e l’Europa dopo quanto accaduto ieri.