Sigarette, addio: smettere di fumare tra premi, aromi e alimenti consigliati

Smettere di fumare può diventare un compito molto difficile, dato che si può incorrere in diverse ricadute prima di riuscire in questo intento. Eppure, fortunatamente, c’è chi riesce a vincere questa sfida, quindi ci troviamo di fronte ad una missione effettivamente possibile. 

Ecco perché oggi vedremo tre elementi utili per dire definitivamente addio alle sigarette.

Premi per smettere di fumare

L’Università di East Anglia ha avviato uno studio sugli incentivi economici e sulla loro utilità per convincere le persone a smettere di fumare. L’indagine ha avuto esiti molto positivi, ed è stata pubblicata di recente sulle pagine della rivista Cochrane Library. Come si è svolta? Gli studiosi hanno analizzato oltre 30 ricerche, per un totale di 21 mila persone che avevano ricevuto delle ricompense economiche per smettere con il fumo. Il risultato è stato il seguente: i gruppi controllati hanno dimostrato di avere un 50% di possibilità in più di smettere di fumare nei sei mesi successivi. 

Si tratta di una percentuale molto elevata, che dimostra un fatto: gli incentivi economici, di qualsiasi tipo essi siano, aiutano effettivamente a raggiungere questo scopo. La notizia più interessante, però, è la seguente: il fatto che i benefici di questi incentivi proseguono anche dopo la cessazione delle ricompense.

Aromi e profumi contro l’astinenza

Da qualche anno a questa parte, si sta diffondendo un altro metodo per smettere di fumare, e in tal caso si parla dell’uso delle e-cig. Questi strumenti possono rivelarsi molto utili visto che, acquistando gli appositi liquidi, si può fumare la sigaretta elettronica anche senza nicotina. Il tutto senza rinunciare ad aromi e gusti diversi e variegati, partendo dal cioccolato, fino ad arrivare alla vaniglia, alla mela verde e via discorrendo. 

Per quanto riguarda gli aromi, alcuni studi hanno realizzato delle particolari essenze che – se inalate – vanno a contrastare il desiderio di accendersi una sigaretta. Si parla di aromi e di odori piacevoli, il cui scopo è abbassare la voglia della sigaretta tradizionale, soddisfacendola con qualcos’altro. 

Dieta per ex fumatori

Può una dieta aiutare ad assorbire i danni provocati da anni di tabagismo? Secondo gli studiosi, esistono alcuni alimenti che hanno effettivamente questo potere. In base alle ricerche, è stato ad esempio scoperto che i pomodori favoriscono il recupero dell’efficienza polmonare, non solo negli ex fumatori ma in tutti gli individui. Anche le mele avrebbero questa proprietà non comune, mentre la frutta e le verdure di stagione sarebbero ottime per ridurre il rischio di malattie gravi come i tumori. In generale, le sostanze benefiche individuate sono gli antiossidanti, le vitamine, le antocianine e il resveratrolo.

Smettere di fumare si può, e gli elementi visti oggi lo dimostrano. In secondo luogo, una dieta sana può anche accelerare la ripresa dell’organismo.