Sonata di Mare: la musica protagonista e artefice dell’unità tra i popoli

Riceviamo e pubblichiamo

Croccia_SonatadiMare_Montopoli_2_Una conclusione di grande qualità per il progetto transfrontaliero Sonata di Mare. Il 14 febbraio la musica sarà protagonista spettacolare e suggellerà un percorso culturale appassionante che ha coinvolto per due anni le Province di Grosseto (capofila), Savona, Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara, il Comune di Berchidda (Oristano) e la Collectivité territoriale de Corse insieme ai Festival più importanti dei territori partendo dal Grey Cat, il Time in Jazz, il PercFestival, il Barga jazz, il Lunatica, Musicastrada e il festival Estivoce in Corsica.

L’obiettivo era creare un circuito transfrontaliero di festival, eventi e produzioni artistiche per la valorizzazione congiunta della musica tradizionale e contemporanea e  la creazione di forme musicali innovative in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori .

Il punto su tutto il lavoro realizzato in questi due anni sarà fatto in un incontro che avrà luogo a Grosseto nella sede della Provincia a partire dalle 16:30 di sabato 14 febbraio. Parleranno i partner del progetto e alcuni artisti e saranno illustrati i risultati ottenuti e i possibili sviluppi futuri. Nell’occasione saranno premiati i vincitori del concorso fotografico Veronica Croccia (con foto in bianco e nero di Stefano Cocco Cantini con sax), Donato Bellomo  (con foto in bianco e nero di Paolo Fresu con tromba) e Marco Pardi (con foto a colori di Antonello Salis con fisarmonica).

La giornata di Sonata di Mare terminerà la sera, a partire dalle 21:30, con uno straordinario concerto al Teatro degli Industri con una Live reunion di altissimo livello artistico a ingresso libero fino ad esaurimento di posti. Protagonisti Rosario Bonaccorso, Antonello Salis, Stefano “Cocco” Cantini, Marco Tamburini, e con loro Marco Fadda, Francesco Petreni, Enrico Rustici, Claudia Bombardella, Stefano Onorati, Rossano Emili, Alessandro Rizzardi, Andrea Guzzoletti, Jerome Casalonga e il gruppo vocale corso A Cumpagnia, Les Anarchistes, e Daniele Di Bonaventura sono le presenze di una serata che si presenta come una grande occasione di musica dal vivo.

Il progetto Sonata di Mare è finanziato dal programma transfrontaliero Italia/Francia “Marittimo” La serata al Teatro degli Industri è  anche in collaborazione con il Comune di Grosseto che ha concesso la sala gratuitamente.