Sorrentino con “The Young Pope” porta alla Mostra del Cinema di Venezia anche gli scenari della Tuscia

Le prime due puntate della serie The Young Pope, scritta e diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino saranno l’evento speciale, Fuori Concorso, della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, della Biennale di Venezia. Le due puntate – otto quelle complessivamente previste dalla serie – saranno proiettate in prima mondiale il 3 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Un onore che, in qualche modo, coinvolge la Tuscia e Tarquinia: molte scene della fiction sono, infatti, state girate a Viterbo – in particolare nella splendida Villa Lante di Bagnaia – ed una ha avuto come scenario Tarquinia. Lo scorso 24 ottobre, infatti, un’area della Civita di proprietà dell’Università Agraria di Tarquinia, proprio affianco all’Aurelia Bis, aveva ospitato circa 200 comparse per girare una delle scene in programma. Dirette da Sorrentino in persona, giunto a Tarquinia dove ha lavorato per una mattinata ed un pomeriggio.

La mega produzione italo-francese-inglese-statunitense affidata al regista Premio Oscar racconterà l’inizio del Pontificato di un ipotetico Pio XIII, primo papa statunitense salito giovanissimo alla guida della Chiesa. Il tutto con un cast d’eccezione: Diane Keaton, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Cámara, Ludivine Sagnier, Tony Bertorelli, James Cromwell e Stefano Accorsi, oltre al protagonista assoluto Jude Law.

The Young Pope è una produzione originale Sky, HBO e Canal+ che andrà in onda da ottobre su Sky Atlantic in 5 Paesi (Italia, Regno Unito, Germania, Irlanda e Austria) e in Francia su Canal+.