SOS bilancia: il peso è solo un numero?

Tutti noi sappiamo quanto sia importante condurre una vita sana e abbracciare una dieta bilanciata, ma – come si suole dire – fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Un mare fatto di cibo e di tentazioni, che spesso ci spingono ad affogare letteralmente negli alimenti frustrazioni e stress. Ma il peso non è solo un numero: si tratta infatti di un vero e proprio indicatore potenziale della nostra salute. Di conseguenza, è importantissimo approfondire questo argomento.

Attenzione al peso: non è un semplice numero

Il peso di ogni individuo, in relazione ad alcuni fattori, è sì un numero, ma un numero in grado di indicare le condizioni del suo stato di salute. L’obesità, per fare un esempio, è un pericolo da evitare ad ogni costo: perché mette a rischio la salute del cuore, perché usura le articolazioni anzitempo, e perché può provocare dei problemi piuttosto seri.

È possibile dimagrire senza l’ossessione del peso? Basta iniziare con tanta forza di volontà, capendo innanzitutto che lo si sta facendo per il proprio benessere, e che ogni rinuncia a tavola verrà poi premiata.

Naturalmente affrontare una dieta non vuol dire ridursi alla fame: ogni bravo nutrizionista, infatti, sottolineerà puntualmente questa regola. Il cibo dev’essere sano e soprattutto le porzioni devono essere giuste, non troppo abbondanti.

Una volta che lo stomaco si sarà abituato, sarà un percorso tutto in discesa.

Inoltre, per non perdersi d’animo, è giusto premiarsi una volta a settimana, ad esempio gustandosi una bella pizza.

Ritorniamo ai numeri: per cercare di andare oltre le semplici cifre stampate sul display della bilancia, e per vivere il momento del monitoraggio con maggiore serenità, è possibile far riferimento ad alcuni servizi di calcolo della percentuale di massa grassa, basati su formule matematiche e variabili. In questo modo sarà possibile imparare a ragionare anche e soprattutto in base alla propria costituzione corporea.

L’attività fisica per ridurre la massa grassa

Per dimagrire e per ridurre la massa grassa non basta mettersi a dieta, bisogna anche fare attività fisica in modo continuativo e costante. Di contro, non tutti gli sport sono adatti per le persone in sovrappeso, e non tutte le attività consentono di dimagrire con efficacia. I migliori esempi sono gli sport aerobici come nel caso del nuoto, che devono sempre essere accompagnati dalla giusta alimentazione, ottimo anche per le persone in sovrappeso, dato che non stressa le articolazioni (come invece accadrebbe con la corsa). Anche le camminate di media o lunga durata sono particolarmente indicate, fino ad arrivare a sport molto intensivi come il calisthenics, insieme alle varie forme di fitness. In questi casi, però, conviene prima perdere del peso, dato che si tratta di attività che richiedono un certo grado di allenamento.