Stasera all’Alberata Giulia Innocenzi e la Iena Pif

Un’accoppiata giovane e brillante per un pomeriggio di grande interesse e curiosità; sabato 17 settembre a Tarquinia arrivano due volti noti ed apprezzati dai telespettatori, giovani e non solo, italiani, ben distintisi anche nel non facile confronto con l’editoria: Giulia Innocenzi e Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, celebre volto delle Iene, saranno ospiti dell’Università Agraria di Tarquinia e protagonisti di Book&Wine, alle ore 18 all’Alberata Dante Alighieri (in caso di maltempo, la location sarà spostata di pochi metri, nella vicinissima Sala ISDER).

Giulia è nota al grande pubblico per il ruolo televisivo in Annozero, ma il suo impegno sociale e politico segue un ritmo appassionato ed incessante – che l’ha vista protagonista – su molti altri fronti, dall’Associazione Luca Coscioni al Partito Democratico – con la sua battaglia di legalità nei Giovani Democratici e, che continua a vederla attiva – con Avaaz.org, comunità globale di mobilitazione on-line. Di Pif, invece, si ricordano non solo le missioni speciali nei neri abiti da Iena, ma anche il suo ruolo di testimone delle realtà sociali nell’omonima trasmissione in onda su MTV.

I due ragazzi parleranno delle rispettive fatiche editoriali: Giulia è recente autrice di Meglio fottere (che farsi comandare da questi), romanzo costruito sull’intreccio delle storie di quattro ragazzi alle prese con differenti ideali e differenti modi di perseguirli in una politica, per quanto estremizzata dalla penna di Giulia, tristemente troppo simile alla realtà nazionale.

Piffettopoli – Le fatiche di un quasi Vip è invece il libro in cui Pierfrancesco racconta la sua esperienza, dalla passione per la regia al salto televisivo, con le conseguenze – a volte grottesche – della notorietà. Un racconto di quel mondo della televisione e del jet set, sempre più modello generazionale e sempre più legato anche agli ambienti politici.

“Giulia Innocenzi – spiega Marco Gentili, consigliere dell’Università Agraria di Tarquinia delegato ai rapporti con le Università e al progetto Agraria Giovani narrerà quattro storie di giovani veramente false. Quattro personaggi in cerca di notorietà, stima, successo e giustizia. E, corrispettivamente, quattro partiti in cui trovare tutto questo è possibile. Giulia, volto della trasmissione Annozero, dipinge un paese che non è l’Italia, per quanto le somigli molto”.

“Un messaggio di fondo che ci arriva fin dall’introduzione del libro – prosegue Gentili, il cui discorso introdurrà gli argomenti di riflessione della serata – è che non dobbiamo mai smettere di impegnarci nella vita politica, sociale e civile di questo paese per renderlo migliore. La rinuncia è la vera sconfitta. Quindi esorto ancora tutta la cittadinanza ad intervenire alla presentazione dell’opera e alla degustazione dei vini che alla fine verranno offerti”.

Degustazione che sarà, come sempre, affidata alla professionalità ed alla competenza dei sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che guideranno gli appassionati alla scoperta dei vini La Tordera Prosecco Doc Treviso e Pietrabianca Tormaresca.