Street art a Parigi: ecco i quartieri migliori dove ammirare esempi di arte urbana

Dal 20° arrondissement allo storico quartiere del Marais, Parigi è diventata in pochi decenni uno dei maggiori centri di arte urbana in Europa. E su indicazione di ParisZigZag.fr, ecco le indicazioni sui quartieri parigini preferiti da street artist e appassionati di street art.

Les villages : Belleville et la Butte-aux-Cailles

Primo tempio parigino della street art, l’antico villaggio di Belleville è stato il primo distretto della capitale ad essere adornato con opere d’arte ad ogni angolo di strada: da rue Denoyez coperta di colori a Place Fréhel, sino a Ménilmontant con le sue opere sparse ovunque.

Risparmiato dal trambusto parigino per 150 anni, il Butte-aux-Cailles rimane ancora oggi uno degli angoli più tranquilli e bucolici di Parigi. E nel mezzo di queste strade tortuose, ci sono opere, graffiti e collage di ogni tipo… Qui non ci sono grandi murales o opere gigantesche, ma un museo dettagli piuttosto affascinanti e piccoli interventi artistici!

Verso rue Nationale o il Canal de l’Ourcq

Ormai da diversi anni, intorno a Place d’Italie e Rue Nationale, percorsi popolati da affreschi, ognuno più colorato dell’altro, hanno tracciato un panorama molto singolare: è qui che la Mairie del 13°, in collaborazione con le gallerie d’arte locali, ha offerto un campo di gioco privilegiato a molti artisti di fama mondiale. Il risultato è impressionante e crea un vero museo a cielo aperto dedicato all’arte di strada e al neo-muralismo.

Le pareti che costeggiano il canale Ourcq sono uno dei luoghi essenziali dell’arte urbana parigina: questa galleria d’arte all’aperto installata sull’acqua anima il quartiere di Bassin de la Villette dalla metà degli anni ’10, grazie alle opere installate su tutti i possibili supporti (facciate, cassette postali, scale, armadi elettrici…) e talvolta su pareti interamente coperte (in particolare Rue de l’Ourcq). Da scoprire sin dalle prime belle giornate di sole!

Quartieri storici: Montmartre e il Marais

Se sono soprattutto noti per i loro monumenti, i loro vicoli storici e i ristoranti emblematici, i distretti ultra-turistici del Marais e Montmartre sono stati anche per alcuni anni tra i quartieri più vivaci per quanto riguarda l’arte di strada. Nelle strade di arenaria del Marais, scopriamo affreschi sublimi come le opere di Obey e Jef Aérosol ai piedi della fontana Stravinsky o un colorato affresco a 360° di Daniel Van Der Noon visibile al 95 di rue du Temple.

A Montmartre, la street art è più discreta, ma altrettanto piacevole da scoprire: sia che si tratti di scoprire opere d’arte note e affermate come il Mur des Je t’aime, o i piccoli interventi di Miss Tic o Mr Chat, o ancora i volti scolpiti di Gregos, vale la pena avventurarsi con entusiasmo salendo verso Montmartre per scoprire le piccole perle depositate qua e là da questi artisti di passaggio.