Tarquinia, Alberto Pellai ospite d’onore a PAGINEaCOLORI

Il prossimo sabato 2 marzo, alle 17, il teatro comunale “Rossella Falk” di Tarquinia sarà animato da un incontro speciale, che darà il via alla seconda fase del festival della letteratura illustrata per bambini e adolescenti, PAGINEaCOLORI. Ad essere protagonista sarà Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli studi di Milano.

Un’autore di riferimento nel campo della psicologia e del parenting

Alberto Pellai è autore di vari libri di parenting e psicologia, tra cui spiccano opere come “Tutto troppo presto: L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet” e “Mentre la tempesta colpiva forte”. Insieme a Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice, ha contribuito a opere come “L’età dello tsunami” e “Il metodo famiglia felice”. Oltre a ciò, ha anche scritto testi per ragazzi e albi per bambini, nei quali affronta in chiave poetica e narrativa questioni legate al processo della crescita e alle sue tappe più critiche e significative.

Un incontro ricco di spunti e riflessioni

L’incontro, che avrà ingresso libero, sarà moderato dalla professoressa Antonella Sgherri, psicoterapeuta e docente di Pedagogia dell’infanzia e della genitorialità presso l’Istituto Progetto Uomo dell’Università Pontificia Salesiana. Durante la discussione, verranno affrontati i temi presenti nella vasta bibliografia di Pellai, che spaziano dai complessi processi evolutivi che caratterizzano il passaggio dall’infanzia all’età adulta, fino al nucleo tematico incentrato sul “camminare”, proposto dalla 18esima edizione di PAGINEaCOLORI.

Un festival che promuove la cultura e l’educazione

PAGINEaCOLORI è un festival organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia, attraverso l’assessorato alla cultura e la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria. Con il contributo di Isam Srl e la collaborazione di numerose realtà associative locali, come l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, il festival si propone di promuovere la cultura, l’educazione e la formazione dei giovani attraverso l’arte e la letteratura.