Tarquinia, sabato 19 gennaio alla STAS la presentazione del libro “Gli ultimi Re di Roma. La dinastia etrusca che governò la città eterna”

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 19 gennaio p.v., alle ore 11.00, nella Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori, sede della STAS verrà presentato il bel libro di Silvio Sposito, “Gli ultimi Re di Roma. La dinastia etrusca che governò la città eterna”.

L’autore per tanti anni presidente di una delle associazioni storiche più importanti della Capitale, ha voluto cimentarsi nel ricostruire, anche attraverso ipotesi interpretative che vanno a coprire i vuoti storiografici, le vicende che si legano agli ultimi tre re di Roma, cioè della grande Roma dei Tarquini. La sua analisi storica arriva a sottolineare evidenti analogie tra il mondo etrusco-romano e l’attualità, con i suoi travagli e conflitti irrisolti anche basandosi sulla celebre frase di Cicerone: “Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis”. All’evento sono stati invitati a partecipare anche gli allievi degli Istituti di Istruzione Superiore locali.