Tarquinia si avvicina alla Pasqua: il programma delle celebrazioni a San Giuseppe, sabato lo svelamento del Cristo Risorto

Tarquinia non potrà, di nuovo, vivere l’emozione popolare più sentita, quella del Cristo Risorto che corre per le vie del centro cittadino nella domenica di Pasqua accompagnato dalla banda e dagli spari, ma la Chiesa di San Giuseppe ha predisposto comunque un programma di celebrazioni pasquali studiato nel rispetto delle regole di distanziamento e salvaguardia della salute.

Venerdì Santo, 2 aprile, alle ore 10 e 30, via Crucis davanti alle 14 stazioni restaurate e ricollocate in chiesa. Sabato Santo, poi, alle 18, uno dei momenti più sentiti della Pasqua tarquiniese, di solito celebrato alla mezzanotte ma per l’occasione anticipato al pomeriggio: lo svelamento del Cristo Risorto con la preghiera al suono delle campane di Pasqua.

Domenica di Pasqua, poi, 4 aprile, alle 10 la Santa messa presieduta dal vescovo della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, Monsignor Gianrico Ruzza. Alle 17 e 30 omaggio al monumento e benedizione della città, quindi alle 18 e 30 tradizionale messa a San Leonardo. In occasione della Pasqua, sarà consentita la visita al Cristo Risorto dalle 8 e 30 alle 12 e dalle 15 e 30 alle 19. Infine, lunedì 5 aprile, sarà celebrata la Santa Messa alle 10 e 30 e alle 17 e 30. Dal weekend successivo, celebrazioni ogni sabato alle 10 e 30 e ogni domenica alle 17.

Durante le celebrazioni pasquali, inoltre, verranno esposti nelle chiese di San Giovanni, Santa Lucia, Duomo, San Giuseppe, Santa Maria Santissima Stella del Mare e dell’Ulivo il “tronco” di appartenenza.