Tarquinia, si è svolta domenica la regata velica Trofeo Scornacchia

Riceviamo e pubblichiamo

Nella giornata di domenica 16 agosto si è disputata nelle acque antistanti il Porto Clementino, dinanzi la base nautica Ammiraglio Francesco Frangipane, la regata velica denominata Trofeo Scornacchia organizzata dal Vela Club Tarkna.

Questo evento, prima goliardico e poi agonistico, è stato ideato ed organizzato per anni dal grande prof. Franco Moncelsi, socio fondatore e cuore pulsante del sodalizio per 50 anni, il quale ha aggregato intorno a lui per questo evento generazioni di velisti di tutta la Tuscia.

Le numerose imbarcazioni partecipanti, provenienti anche dall’Assonautica Tarquinia e dal Circolo Nautico Capodimonte, hanno dato vita a due prove avvincenti caratterizzate da un vento leggero e ballerino. Al termine della competizione il primo posto assoluto nella classifica a tempi compensati è andato all’Fd di Tonzani-Pagliarini dinanzi al Laser di Sergio Gerosa.
In realtà tutti gli equipaggi, a parte i vincitori, sono stati classificati al secondo posto nello spirito del fondatore e nel solco di una tradizione ultradecennale. Come sempre impeccabile l’operato del Giudice di Regata Giorgio Bailo coadiuvato dalla sua gentile consorte Antonella Gerosa.

Al termine della manifestazione è seguita la premiazione nei locali della Club House del circolo con la partecipazione dei soci e dei regatanti protagonisti di lazzi e frizzi come si conviene ad una atmosfera cameratesca e marinara.