Tarquinia, tanta gente alle Saline per “ForestAmica” per l’apertura straordinaria della Riserva Naturale

Riceviamo e pubblichiamo

oasi saline tarquiniaAnche quest’anno, in occasione di “ForestAmica”, l’iniziativa organizzata dall’Arma dei Carabinieri attraverso il Raggruppamento Biodiversità presso le Saline di Tarquinia, i tanti appassionati non hanno fatto mancare la loro presenza e, in una bella giornata di sole, hanno potuto vivere un’esperienza unica a contatto con la natura.

E’ stato così che circa un migliaio di persone, per lo più famiglie, hanno potuto ammirare la bellezza e la particolarità di un habitat dedicato al ripopolamento animale, popolato da una vita animale straordinaria e ricco di storia, una storia che molto spesso si intreccia con quella della città di Tarquinia.

L’obiettivo dell’iniziativa, che ha aperto al pubblico le Riserve Naturali Statali gestite dai Carabinieri Forestali, patrimonio di biodiversità vegetale e animale, era quello di consentire ai partecipanti di entrare in simbiosi con la fauna e la flora dell’Area Protetta, coinvolgendo tutti e cinque i sensi dei visitatori, attraverso attività ed esperienze di educazione ambientale.

Gli animali e la vegetazione, caratteristiche peculiari del sito naturalistico, sono state ammirate nella loro veste autunnale, che ha regalato ai visitatori cromatismi inusuali lungo il sentiero appositamente creato.

Tante le firme e tanti i complimenti al locale Nucleo per l’impegno quotidiano posto nella gestione e nella tutela di un ecosistema estremamente particolare: la tematica predominante, infatti, per l’edizione 2018, era proprio quella legata alla conoscenza ed alla salvaguardia degli ambienti delle zone umide e della macchia mediterranea.

L’attività, oltre a contribuire alla conoscenza dell’impegno quotidiano dei Carabinieri Forestali alla salvaguardia dell’ambiente, favorisce la partecipazione delle comunità alla difesa della natura, favorendo la prevenzione di comportamenti negativi a danno dei sistemi naturali che regolano e reggono la vita del Pianeta.

L’intento, bisogna dire, sembra proprio essere stato raggiunto poiché i partecipanti si sono realmente sentiti parte dell’ambiente circostante, avvicinandosi alla conoscenza della storia e della valenza ambientale delle Saline, maturando uno spontaneo rispetto ed una reale coscienza dell’importanza della conservazione degli equilibri ecologici.