Tarquinia, tanta gente domenica alle Saline per l’Eurobirdwatch

Riceviamo e pubblichiamo

Anche quest’anno le porte della Riserva Naturale “Saline di Tarquinia” si sono aperte in via del tutto eccezionale per ospitare l’Eurobirdwatch, un evento organizzato da BirdLife International e dalle sue organizzazioni partner in tutta Europa.

La LIPU ed i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Roma in servizio presso l’Area Protetta hanno messo a disposizione la loro passione e la loro professionalità per accogliere i numerosissimi visitatori ed aiutarli ad identificare le decine di specie presenti nella splendida cornice delle vasche dove fino al 1997 si produceva il sale.

Le quattro visite guidate giornaliere sono state fruite da tantissimi appassionati che hanno potuto osservare la fauna selvatica presente ed imparare a riconoscere gli uccelli, dagli aironi ai rapaci, dai limicoli alle anatre, senza dimenticare lo spettacolo offerto dai fenicotteri, autentici protagonisti delle due giornate.

Significativa la presenza di intere famiglie con bambini, a testimonianza di una attenzione sempre più crescente verso le tematiche legate alla conservazione degli habitat e, più in generale dell’ambiente.

Tanti i messaggi di saluto lasciati sul registro posto all’ingresso della Riserva, pieni di complimenti per il fascino del sito e l’intensità dell’esperienza vissuta, uniti alla richiesta di aprire più spesso questo gioiello naturalistico, per unire alla necessità di preservare le specie ed il loro habitat la possibilità di avvicinare sempre più persone, specialmente i giovani, al miracolo quotidiano della natura.