Telepass e Autostrada: come funzionerà per i tarquiniesi? Le prime indiscrezioni

caselloArrivano le prime indiscrezioni sul funzionamento del sistema studiato per garantire la gratuità del pedaggio autostradale per i residenti alla barriera, di prossima apertura, sul tratto di nuova realizzazione a Tarquinia. Nulla di ufficiale, ancora, perché la prima notizia è che la convenzione tra Sat e Comune sarà sottoscritta domani, mercoledì 23 marzo, quando il sindaco Mazzola incontrerà i delegati Sat per definire l’accordo.

Solo dopo la firma, quindi, si potrà capire sulla carta l’esatta definizione del sistema dei telepass, anticipato ieri in un comunicato dalla Sat: per ora si parla soltanto di una bozza, fatta ricalcando il modello già adottato a Rosignano.

Ad ogni modo, e per quanto trapela sinora, il sistema dovrebbe riguardare soltanto i residenti a Tarquinia e solo alcune categorie di mezzi – di certo le autovetture, probabilmente esclusi i camion – che potranno ottenere un Telepass – pare in utilizzo gratuito per il primo anno – che garantisce il passaggio gratuito alla barriera verso Montalto di Castro.

Sat dovrebbe avere a disposizione uno spazio presso il palazzo comunale per garantire ai residenti un ufficio per la distribuzione dei Telepass: non è ancora chiaro se chi già dispone dello strumento dovrà ottenerne un secondo o se potrà utilizzare quello già in possesso per usufruire della gratuità.

Nella mattinata di domani dovrebbe, comunque, essere già a disposizione la copia definitiva della convenzione, che chiarirà definitivamente dubbi e perplessità sul sistema in uso.