Termina domani il soggiorno tarquiniese dei bambini di Chernobyl

Riceviamo e pubblichiamo

Il Corpo Italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, raggruppamento della Toscana e la delegazione di Firenze, anche quest’anno ha fatto soggiornare a Tarquinia per tutto il mese di agosto 25 bambini dai 7 ai 15 anni, provenienti dalle zone colpite dal disastro nucleare di Chernobyl, precisamente il villaggio di Duravichi.

Il Cisom ringrazia pubblicamente tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita del soggiorno a Tarquinia che terminerà mercoledì 29 agosto.

“Raramente in una cittadina è stata riscontrata tanta solidarietà – dicono i volontari guidati da Gilda Venturini – per questo riteniamo indispensabile ringraziare immensamente tutti. Pur nella triste assenza del grande amico Filiberto Bellucci, anche quest’anno 25 bambini dai 7 ai 15 anni sono arrivati a Tarquinia Lido presso la sede dell’Avad, associazione volontari assistenza disabili, per soggiornarvi tutto il mese di agosto ed effettuare il risanamento necessario a smaltire buona parte del cesio e del plutonio presente nel loro organismo a causa della contaminazione in cui ancor oggi vivono dallo scoppio della centrale nucleare di Chernobyl”.

I bambini sono stati meravigliosamente accolti da tutta la cittadinanza tarquiniese e hanno potuto visitare il Parco Avventura grazie a Niccolò Sacchetti, il Giardino dei Tarocchi e il Museo Etrusco con la disponibilità del personale di custodia e di Sergio Cesarini.

Hanno effettuato lezioni di golf con il maestro Massimo Daveri, lezioni di canoa, gite in barca con l’Assonautica, sono potuti andare a cavallo e in carrozza grazie all’amica Vittoria Cecilia.

“Non vogliamo dimenticare – sottolineano –  l’assistenza sanitaria ricevuta grazie alla sensibilità e disponibilità della dottoressa Cenci e dei suoi collaboratori all’Ospedale di Tarquinia,  prestata con grande professionalità e perfetta organizzazione. La Guardia Costiera di Tarquinia Lido nella persona del Comandante Lamberto Alessandro con il comandante di Civitavecchia Giovanni Stella, hanno allietato una giornata dei bambini con una splendida dimostrazione di salvataggio con i cani del soccorso in mare, e la commissaria della Croce Rossa Maria Assunta, unitamente all’amica Paola di Viterbo e ad altri collaboratori, hanno effettuato una interessantissima dimostrazione di soccorso, seguita con grande attenzione sia dai bimbi più grandi che dai più piccini”.

In varie occasioni i bambini hanno potuto ballare sul Palco del Porto Clementino Festival invitati da Giorgio Granito per esibirsi insieme ai maestri di danza Omar e Laura. Sabato scorso i ragazzi sono stati ospiti alla manifestazione di piazzale Europa, trascorrendo una serata bellissima all’insegna della buona cucina e dell’allegria.

“È stata una bellissima esperienza – concludono i volontari del Cisom – che i ragazzi non dimenticheranno mai. Grazie Tarquinia!”