Tolfa e tradizioni: un successo il corso sull’arte dell’intreccio

Il Comune di Tolfa, attraverso l’Aps “La Rocca – Centro Anziani”, promuove un ambizioso progetto di recupero e valorizzazione delle tradizioni locali. Il Corso sull’Arte dell’Intreccio, giunto al secondo anno con 20 iscritti, rappresenta un successo. Accessibile nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 16:00 e il sabato dalle 10:30 presso il Centro in Piazza Vittorio Veneto, il corso è aperto a tutte le fasce d’età.

L’obiettivo del corso non è solo quello di far conoscere l’antico mestiere dell’intreccio, ma anche di avvicinare i giovani all’apprendimento di un’antica lavorazione tradizionale del proprio paese. Il salice locale, noto come “sarcio”, è utilizzato per legare i vigneti e costruire ceste chiamate “capagni”. Le prime due lezioni, tenute dai maestri Orlando Copponi ed Egidio Verdirosi, entrambi tolfetani attivi e impegnati in diverse associazioni culturali, sono state molto apprezzate.

Orlando Copponi, Campione Provinciale Decathlon Gara 110 ostacoli nel 1957, ha contribuito al successo sportivo di Tolfa. Egidio Verdirosi, dedicatosi per anni come Tecnico dell’allora U.S Pallavolo, oggi Tolfa Volley Asd, ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei livelli regionali della Pallavolo di Tolfa.

Le iscrizioni per il Corso pratico finalizzato alla realizzazione del tradizionale “Capagno Tolfetano” sono ancora aperte. Il martedì e il giovedì dalle 17:30 alle 18:30, è possibile iscriversi presso il Centro in Piazza Vittorio Veneto n. 12.