Tolfa, Lavinia Petti vince con il libro Mondadori il Premio Glauco Felici – Fondazione CARICIV

Riceviamo e pubblichiamo

Una edizione memorabile. Domenica 16 luglio si è conclusa a Tolfa (Roma) la speciale due giorni del Festival letterario Tolfa Gialli & Noir, che ha ospitato due grandi nomi della giallistica nazionale, Sandrone Dazieri e Marco Vichi, e una giuria prestigiosa che ha decretato la vincitrice del 9° Premio letterario Glauco Felici – Fondazione CARICIV: Lavinia Petti, con il romanzo Dove nascono le ombre” edito da Mondadori.

Lavinia Petti: “Sono sotto shock, non mi aspettavo la vittoria. Questo festival è stato una delle esperienze più belle che abbia fatto. È una delle manifestazioni più organizzate e sentite a cui ho partecipato, con una location magica, un pubblico attento e una conduzione dinamica che ha fatto aprire noi scrittori e ci ha fatto scendere in profondità. Ho concorso con scrittori di grandi spessore, e questo è per me motivo di ulteriore orgoglio.”
La vincitrice si è aggiudicata il premio offerto dalla famiglia Felici pari a €1.000,00.

Tutto esaurito per entrambe le serate, dove ancora una volta, la formula scenografica originale e divertente, ha conquistato il pubblico, anche grazie alla maestria nella conduzione dello scrittore e criminologo Gino Saladini, che ancora una volta ha saputo coinvolgere autori e spettatori in un dialogo incalzante, profondo, ironico.

Gabriella Sarracco, presidente della Fondazione CARICIV che sostiene la manifestazione e dà il nome al Premio Glauco Felici: “Il Tolfa Gialli e Noir si conferma un evento unico, diverso dagli altri. La serata del Premio Glauco Felici – Fondazione CARICIV è stata meravigliosa, incredibile, con un pubblico numerosissimo e attento. Ha vinto una donna che ci ha fatto conoscere il suo romanzo in modo completo, legandolo alla sua vita e alla sua infanzia. Grazie alla bravura di tutti e tre i finalisti.”

Domenica 16 luglio, sul palco del festival, insieme alla vincitrice Lavinia Petti, protagonisti della magica serata sono stati anche gli altri due autori finalisti: Alessandro Ceccherini, con il libro Il Mostro (Nottetempo) e Andrea Fazioli con Le strade oscure. Una nuova indagine di Elia Contini (Guanda). Due scrittori di livello che anno reso ardua la scelta della giuria del Premio, composta da professionisti del settore e amanti della lettura: Fabrizio Barbaranelli, già Sovrintendente del Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia e membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma; Caterina Battilocchio, antropologa e scrittrice; Maluè Felici, figlia di Glauco Felici e presidente di giuria; Serena Ferraiolo, assistente di direzione della Fondazione Bellonci-Premio Strega; Lorenza Ghinelli, vincitrice del Premio 2022, scrittrice, docente e direttrice didattica Daimon, Scuola Holden, Franco Limardi, scrittore, insegnante e storico giurato del Premio; Valerio Nardoni, ispanista e traduttore, insegna Lingua Spagnola all’Università di Modena, dirige con un gruppo di amici le edizioni Valigie Rosse specializzate in poesia, promozione culturale e arte marginale; Stefania Sgriscia, assidua lettrice della Biblioteca comunale di Tolfa; Alessandra Tedesco, giornalista culturale; tramite voto collettivo, il Gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa, nato un anno fa, entusiasta insieme di persone dedite e aperte al confronto, che fanno della lettura un’azione quotidiana.

La cornice del Chiostro rinascimentale del Polo Culturale di Tolfa, che ha ammaliato tutti gli ospiti, sabato 15 luglio ha ospitato Sandrone Dazieri e Marco Vichi, che insieme a Gino Saladini hanno raccontato i loro nuovi romanzi con profondità e collegamenti interdisciplinari di spessore. Dazieri era presente con il Il figlio del mago, edito da Rizzoli Novelle Nere, mentre Vichi il libro Nulla si distrugge. Un’avventura del commissario Bordelli, edito da Guanda Noir.

L’evento è organizzato dall’Associazione Chirone in collaborazione con Taitle Ingegno Multiforme Soc. Coop. – un pool di professionisti in ambito archeologico e culturale che in parallelo gestisce a Tolfa il Museo Civico, la Biblioteca Comunale e diverse manifestazioni – grazie al prezioso sostegno e della Fondazione CARICIV – Cassa di Risparmio di Civitavecchia e alla collaborazione del Comune di Tolfa.

La storia del Festival e del Premio

Divenuta una riconosciuta e stimata manifestazione in ambito italiano, il Festival è stato ideato come una serie di incontri tra scrittori e pubblico in una suggestiva ambientazione creata ad hoc per enfatizzare il tema, i personaggi, gli autori. Il Teatro Claudio e il Polo Culturale di Tolfa sono le location dove si svolgono gli eventi. La particolare cura con cui vengono costruiti gli appuntamenti, dalla scelta delle scenografie e delle musiche, all’attenzione dedicata al coinvolgimento di scrittori e pubblico, rendono Tolfa Gialli & Noir un festival letterario unico nel suo genere.

Conduttore delle serate l’eclettico criminologo, e autore egli stesso di romanzi gialli, Gino Saladini. La sua verve e le doti di grande comunicatore trasformano le serate del Festival in momenti di piacevole interesse culturale.

Ogni anno Tolfa Gialli & Noir conta almeno tre appuntamenti: uno dedicato alla presentazione dei libri dei grandi nomi italiani di genere; uno caratterizzato dall’incontro tra giallo italiano e nordico; uno riservato al Premio Letterario GLAUCO FELICI – TOLFA GIALLI & NOIR Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, istituito nel 2014, dedicato ai nuovi giallisti italiani.

Tra gli ospiti delle passate edizioni del Festival e del Premio, ricordiamo Alessandro Robecchi, Massimo Carlotto, Maurizio De Giovanni, Marco Malvaldi, Gianni Biondillo, Massimo Lugli, Gian Mauro Costa, Elisabetta Bucciarelli, Luca Crovi, Lorenza Ghinelli, Franco Limardi, Valerio Nardoni, François Morlupi, Roberto Baravalle, Paolo Collo, Paolo Roversi, Antonio Paolacci & Paola Ronco, Roberto Costantini, Emilio Orlando, Matteo Monforte, Piergiorgio Pulixi, Silvia Bottani, Massimiliano Carocci, Paolo La Peruta, Francesco Bruno, Alessia Tripaldi, Fabiano Massimi, Darien Levani, Angelo Petrella, Stefano Piedimonte, nonché autori norvegesi quali Gard Sveen, Tom Egeland, Thomas Enger, Gunnar Staalesen, Ingar Jhonsrud, Kjell Ola Dall, Jorgen Brekke. La partecipazione di scrittori norvegesi rappresenta una peculiarità del Tolfa Gialli & Noir, consolidata nel tempo da una stretta collaborazione tra la Reale Ambasciata di Norvegia, l’associazione NORLA e il Centro studi italo-norvegese di Tolfa. Info complete al sito tolfagiallienoir.it