Viterbo, con Slow Food riflettori puntati sull’agricoltura familiare

Riceviamo e pubblichiamo

MercatoTerrraFinalmente ci siamo! Partirà venerdì 27 giugno lo Slow Food Village, in concomitanza con il Festival letterario di Caffeina, che animerà il centro storico di Viterbo con un ricchissimo programma di appuntamenti e ospiti di portata Internazionale. Eventi che coniugano la cultura in origini sua forma, dalle letture sceniche ai concerti, dalle sonorizzazioni alle mostre, proiezioni, prenderanno vita nelle piazze e cortili della Città dei Papi. In una visione in cui, di certo anche il cibo ed il suo mondo rappresentano una forma di cultura, quest’anno il contributo di Slow Food sarà rappresentato nell’area tutta dedicata, per il primo anno un Festival nel Festival, che si vuole definire ecogastronomico. Lo Slowfood Village in piazza del Plebiscito sarà il luogo dedicato ad oltre 150 appuntamenti, connessi con il tema dell’agricoltura familiare, oltre che della tutela della biodiversità e il manifesto verso un cibo buono, pulito e giusto. Incontri, racconti, laboratori per grandi e piccini, ma anche show coking e proposte enogastronomiche, degustazioni, presentazioni di libri e dibattiti, con al centro le eccellenze gastronomiche non solo della Tuscia, ma regionali e italiane.

Il programma integrale è consultabile al sito www.slowfoodvillage.it

DAY BY DAY: VENERDÌ 27 GIUGNO

–       Si comincerà alle 17:30, con i più piccoli, nell’area a loro dedicata,    Area SlowKids , Laboratori ecogastronomici per bambini. Merenda della Compagnia del Capagno; laboratorio dei Piccoli Casari a cura de Il Circolo; alla scoperta dell’Orto

–       Per i più grandi, invece, sempre alle 17:30, nell ‘Arena incontri Sergio Cabras parlerà del suo ultimo libro

–       ‘Terra e futuro: l’agricoltura contadina ci salverà’, Conversazioni sulla realtà contadina e sull’agricoltura familiare a cura del Movimento Agricoltori della Tuscia.

–       18:00 presso l’Area degustazioni, I Laboratori del Gusto di Slow Food racconteranno l’importanza delle Api per l’ecosistema e per l’uomo, degustazioni guidate alla scoperta dei prodotti enogastronomici.

–       19:00  presso l’Arena incontri, Antonella Taravella Guarino parla del libro: ‘No Job: visioni dal paese irreale

–       Antologia di scritture di autori per denunciare il diritto primario sancito dalla Costituzione Italiana: il diritto al lavoro.

–       Sempre alle 19:00  presso l’Area degustazioni, un incontro con Carlo Zucchetti che presenterà al pubblico la cantina Monchiero.

–       A partire dalle 20:00, spazio all’extravergine di eccellenza,  Stefano Asaro, presidente di Slow Food Lazio presenterà presso l’Arena incontri la Guida agli extravergini 2014 di slow food editore. L’autorevole Guida dedicata agli oli extravergini di oliva sarà raccontata anche grazia ad un confronto ‘gustativo’ con la chef Iside De Cesare e il produttore Nicola Fazzi.

–       Sempre alle 20:00 presso l’Area degustazioni I Laboratori del Gusto di Slow Food, La Lenticchia di Rascino

–       Degustazioni guidate alla scoperta dei prodotti enogastronomici

–       21:30   Arena incontri, riflettori accesi su ospiti internazionali con la tavola rotonda dal titolo ‘L’agricoltura familiare e contadina: oltre ogni confine ‘ Intervengono Riccardo Valentini, John Kariuki Vicepresidente di Slow Food International, Andrea Ferrante, Delizia Taglio, Roberta Pascali

–       Il mondo e l’Italia dei contadini veri a confronto con i rappresentanti della FAO su come salvarci dal sistema globale che vuole il cibo come commodity. Il progetto Mille Orti in Africa e la speranza di un mondo ‘diverso’.

–       Per le ore 23:00, ancora appuntamenti nell’ Area degustazioni, con Carlo Zucchetti che  presenta i vini del territorio, con una panoramica sulle cantine dell’Enoteca Provinciale Tuscia , mentre nell’Arena Incontri Show cooking dei cuochi di Slow Food con i prodotti tipici.

Per prendere parte alle degustazioni ed i laboratori, a numero chiuso, è consigliata la prenotazione presso l’infopoint di Piazza del Plebiscito.