

Il Comune di Vitorchiano ha reso noti i vincitori dell’Instagram Photo Contest 2025 #lavitanelborgo, ringraziando tutti i partecipanti per aver raccontato ancora una volta la bellezza del “Borgo Sospeso” attraverso immagini significative. Gli scatti più votati sono quelli di Salvatore Pasquini (primo classificato), Francesco Ambrosini (secondo classificato) e Giampiero Pellegrini (terzo classificato).
Un appuntamento cresciuto negli anni
Nato nel 2017, il contest è diventato un appuntamento partecipato e seguito, capace di coinvolgere cittadini, visitatori e appassionati di fotografia. Il tema scelto per il 2025, “Riflessi di vita. Emozioni in un borgo vero”, ha ispirato una narrazione fatta di volti, pietra, quotidianità e scorci del borgo. Nel tempo numerosi scatti hanno contribuito a promuovere Vitorchiano anche oltre i confini provinciali, come quelli di Rodolfo Membrino, vincitore del contest de Il Messaggero nel 2018, o di Francesco Tonetti, premiato nel concorso nazionale de I Borghi Più Belli d’Italia “Consiglio un Borgo”.
Un’iniziativa digitale che valorizza l’immagine del borgo
«Le foto di questa edizione – commenta il consigliere comunale delegato al turismo, Alessandro Vagnoni – valorizzano in modo particolare la nuova illuminazione della rupe installata la scorsa estate, che sta contribuendo ad aumentare l’attrattività e l’impatto visivo di Vitorchiano». Il contest rientra in una strategia di promozione digitale che negli ultimi anni ha puntato su nuovi canali e linguaggi, con l’obiettivo di rafforzare l’identità del borgo e renderlo sempre più conosciuto e apprezzato.
