Vitorchiano, insediato il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi: Mattia Marani è il nuovo sindaco junior

A Vitorchiano è stato eletto il nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, con Mattia Marani nominato sindaco junior. Al suo fianco i vicesindaci Filippo Ferri e Gloria Viventi e i consiglieri Mattia Quagliozzi, Chiara Cristiani, Giulia Cartella, Caterina Baliva, Angelica Silvestri, Giorgio Peluso, Dario Goletti, Nicole Viola, Emma Salcini, Rebecca Gianni e Valentina Mancinelli. Il gruppo ha preso posto per la prima volta tra i banchi della sala consiliare, avviando ufficialmente il nuovo percorso istituzionale.

La cerimonia di insediamento e i presenti

La cerimonia si è svolta alla presenza delle famiglie, del sindaco Ruggero Grassotti, della dirigente scolastica Giovanna Diana, del professor Paolo Tassoni e della docente Patrizia Fioravanti. Emozione e entusiasmo hanno accompagnato l’ingresso dei giovani consiglieri, pronti a proporre idee e iniziative per la comunità. Presente anche il consigliere delegato alle politiche giovanili Marco Salimbeni, che ha rivolto un augurio di buon lavoro al nuovo consiglio, ringraziando amministrazione, scuola e Arci Servizio Civile Viterbo per il supporto.

Un percorso di partecipazione che proseguirà dopo le festività

In sala erano presenti anche i consiglieri comunali “senior” Ester Ielmoni, Federico Cruciani, Fabio Fanelli, Piero Lanzi, Alessio Marzo e Mauro Catasca, che hanno simbolicamente passato il testimone ai più giovani. Dopo le vacanze di Natale, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi tornerà a riunirsi per definire temi e progetti da presentare all’amministrazione, in un percorso di partecipazione che punta a responsabilizzare e far crescere i giovani cittadini.