

È stata presentata nella sala consiliare del Comune di Vitorchiano l’ottava edizione del Tour Brulé, manifestazione cicloturistica non competitiva con finalità solidale dedicata a mountain bike, e-bike, gravel e aperta a tutti, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Brutti Zozzi Infangati. Quest’anno la manifestazione si svolge in versione ampliata come “cicloturistica dei tre borghi” ed è accompagnata da una coinvolgente camminata in musica con Walklab. Il doppio evento tra sport e solidarietà è in programma domenica 30 novembre 2025 e sancisce la preziosa collaborazione del Comune di Vitorchiano con quelli di Bassano in Teverina e Bomarzo. Presenti all’incontro il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti e gli assessori Federico Cruciani e Fabio Fanelli, il sindaco di Bomarzo Marco Perniconi e il consigliere comunale di Bassano in Teverina Daniele Venditti, oltre ai rappresentanti dell’associazione BZI, della Pro Loco Vitorchiano, del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’associazione Amici di Monte Casoli.
Percorso di 48 km e pasta party finale con i cavatelli
Il percorso del Tour Brulé, che gode del patrocinio dei tre Comuni coinvolti, si prolunga a Bomarzo e Bassano in Teverina consentendo una promozione congiunta dei tre territori. Il ritrovo è fissato alle ore 8 in Piazza Umberto I con partenza alle ore 9 per un tracciato di 48 chilometri con 900 metri di dislivello. È previsto un punto di ristoro in località Monte Casoli a Bomarzo grazie all’associazione Amici di Monte Casoli. Al termine della pedalata il tradizionale Pasta Party con i tipici cavatelli vitorchianesi a cura della Pro Loco Vitorchiano e distribuzione della maglia tecnica celebrativa. Contestualmente al Tour Brulé si svolge la camminata a ritmo di musica con Walklab, aperta a tutti: trainer certificati e qualificati del National Team Walklab guidano i partecipanti in esercizi di fitness all’aria aperta con l’utilizzo di cuffie ad alta fedeltà per immergersi in un mix di walking, fitness e musica. Appuntamento alle ore 9:30 in Piazza Umberto I per la consegna delle cuffie, partenza alle 10 e arrivo alle 11:15 al termine di un percorso di 4 chilometri.
Ricavato devoluto a Goji VIP e Lo Zucchero Filato
Il ricavato dei due appuntamenti sarà interamente devoluto a due associazioni di volontariato attive nella Tuscia: i Goji VIP, clown di corsia che svolgono il loro servizio in ospedali, RSA e scuole e che saranno presenti a Vitorchiano il 30 novembre per intrattenere i più piccoli, e Lo Zucchero Filato che dal 2022 offre sostegno per un cammino educativo e formativo alle persone fragili. “Lo sport è un veicolo straordinario di inclusione e solidarietà”, dichiara Ruggero Grassotti invitando i cittadini a partecipare numerosi per condividere valori autentici e momenti di gioia. “La collaborazione tra Comuni e il coinvolgimento delle associazioni locali rafforzano il tessuto sociale del nostro territorio”, commenta Marco Perniconi sottolineando come fare rete significhi costruire legami solidi tra persone e comunità. “L’appuntamento del 30 novembre rappresenta un esempio concreto di come il dialogo tra territori e la partecipazione attiva possano trasformare una semplice iniziativa in un’occasione di condivisione e crescita per tutti”, afferma Daniele Venditti. Le iscrizioni al Tour Brulé sono possibili online fino alle ore 24 del 28 novembre su bruttizozzinfangati.it/tour-brule-2025-iscrizioni oppure via email a bruttizozzinfangati@gmail.com o in loco la mattina della manifestazione al costo di 25 euro comprensivi di pasta party e maglietta. Per la camminata Walklab info su walklab.it/walklabvitorchiano o info@walklab.it – 351.5322274.
