#VolemoseBene: “All we need is Gentleness, all we cook is Gentleness”

di Gérôme Bourdezeau

In generale il concetto di Giornata Mondiale mi stuzzica poco: accendere un faro su una determinata tematica è certamente meritevole, trovo forse solo un pochino aspro che appena varcata la mezzanotte, nell’Era del tutto e subito, e dell’usa e getta, si disciolga con l’arrivo della tematica del giorno successivo…

Oggi, parliamo però di Gentilezza, e abbiamo deciso, a Tarquinia, da qualche mese a questa parte, a fuoco lento, di celebrarla… e di incorporarla ad un paio di alfabetizzazioni molto complementari: quella emozionale e quella culinaria. Perché? Non trovate che la Gentilezza sia quella Salsa che amalgama i rapporti tra Esseri Viventi (Umani, Animali, Vegetali…)? Facciamo scarpetta!!?

E’ piacevolmente disarmante che si possa apprendere
• a riconoscere con sempre maggiore consapevolezza le proprie Emozioni…
• a riconoscere i sapori, renderli armoniosi…
E quindi a diluire, con neo intelligenza emozional-culinaria, molto di quello che di ansiogeno propone il nostro Presente.

Esiste qualche pozione magica o qualche miracolosa ricetta? Naturalmente no. In cucina non ci si può travestire, non si può nascondere il livore dietro a qualche finto sorriso. Quasi sicuramente però, compariranno nei modelli rassicuranti di gentilezza, gli ingredienti di onesta fiducia, di rispettosa benevolenza, di umile empatia, di paziente gratitudine, di ottimistica leggerezza, e di saggia sensibilità…

Cucinare è una reale disciplina di delicata creatività e quindi di Gentilezza, prima di tutto per sé stessi, e poi per chiunque in piacevole e terapeutica convivialità condivisa. Tutti, estroversi ed introversi, possiamo cucinare: ecco perché abbiamo deciso con Tarquinia Film Office APS, di organizzare un Festival della Gentilezza, a Primavera 2020, durante il quale fonderemo Cinema, Gastronomia, Discipline Terapeutiche, con un filo conduttore delegato alla irrinunciabile Cinegustologia di Marco Lombardi.

p.s. Mentre scrivo, il delizioso caso porta alle cuffiette le musiche di Rachel Portman dal film Chocolat…o come alchemicamente trasformare la perfidia in Umana mansuetudine…