Voli saltati causa coronavirus: ecco qualche indicazione sul rimborso biglietti

La crescita nella diffusione del nuovo coronavirus Covid-19 in Italia e in molti altri paesi europei e non solo ha portato, tra le numerose conseguenze, anche la chiusura di tratte aeree e la sospensione di voli. Fenomeno che ha interessato, naturalmente, anche molti viaggiatori italiani, soprattutto con la definitiva chiusura degli spostamenti se non per motivate esigenze.

In molti aeroporti si effettuano controlli della temperatura corporea dei cittadini in arrivo dalle zone identificate come “a rischio”, e l’Italia è naturalmente oggi una delle più note in tal senso, con i viaggiatori con sintomi influenzali che vengono invitati all’isolamento in quarantena per 14 giorni. In alcuni paesi, non è direttamente consentito l’ingresso di persone provenienti dall’Italia: qui, sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, gli aggiornamenti in tempo reale per verificare quali paesi impongono restrizioni sull’Italia.

Vediamo, anche grazie al sito scambieuropei.info, se e come è possibile ottenere un rimborso per i biglietti di voli cancellati per l’emergenza coronavirus.

È dello scorso 29 febbraio 2020 il comunicato dell’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che spiega ai cittadini i diritti in caso di cancellazione del volo o impossibilità di intraprendere il viaggio per cause di “forza maggiore” – sulla base delle indicazioni del Regolamento Comunitario numero 261 del 2004 – nelle quali rientrano naturalmente le cancellazioni e restrizioni imposte da alcuni Paesi in seguito all’epidemia.

Stando a quanto riportato, i viaggiatori hanno diritto al rimborso del prezzo del biglietto da parte della compagnia aerea, ma non alla compensazione pecuniaria per cancellazione, negato imbarco o ritardo prolungato, vale a dire un risarcimento in aggiunta al rimborso del biglietto, perché la compagnia aerea non è responsabile di tali disagi, che dipendono invece dalle misure di contenimento messe in atto dai diversi Stati.

Qui alcuni link utili per ottenere informazioni in merito a cancellazioni e richieste di rimborso relativamente alle principali compagnie low cost.

  • Ryanair invita i clienti a richiedere un rimborso voli coronavirus o, in alternativa, a cambiare le date di viaggio gratuitamente.
  • Easyjet propone sul sito informazioni dettagliate su diritti e tipologie di rimborso.
  • Vueling ha creato una sezione dedicata al covid-19 dove vengono comunicate le decisioni prese dalla compagnia in merito alle cancellazioni e al rimborso biglietti coronavirus.
  • Wizzair sul proprio sito propone informazioni dettagliate su diritti e tipologie di rimborso.