Zona Olimpica ed Alto Lazio in Marcia ad Anzio

Prosegue senza soste la stagione agonistica della marcia regionale, questa volta impegnata con la 5^ prova del Trofeo “Fulvio Villa”, che si è svolta ad Anzio domenica 13 maggio. Impegnate nella gara le due formazioni della Tuscia , la Zona Olimpica Atletica Viterbo e l’Alto Lazio Colavene seguite entrambe quest’anno dalla prof.ssa Rossella Lodesani, che in questo ultimo anno, sta facendo crescere l’interesse a Viterbo, intorno a questa bellissima specialità dell’atletica, e che nell’occasione ha fatto esordire nel circuito regionale numerosi atlete ed atleti delle categorie giovanili. Il gruppo già ben consolidato, che settimanalmente aggiunge qualche pedina nuova, si allena presso il Campo Sportivo Scolastico in quasi tutti i giorni della settimana, e c’è da attendersi in futuro la crescita di tutto il settore con la formazione di squadre sicuramente competitive. Tornando alla gara di Anzio, che purtroppo ha registrato numerose assenze importanti ai fini della classifica finale del Trofeo, c’è da sottolineare la prima vittoria della promettente Esordiente Benedetta Brozzi, che dopo alcune gare di approccio nelle quali si è classificata al 3° e 2° posto, ha trovato finalmente l’affermazione nei 1000m. con l’ottimo tempo di 5’45”4.

Buoni risultati anche nella categoria Cadette dove Delia Pala ha ottenuto la 3^ posizione e l’esordiente Georgiana Tabacelia che ha ottenuto il 10° posto. Nella categoria Ragazze bella prova della eclettica Claudia Capati che nell’affollatissima gara sui 2Km. (ben 39 partecipanti) si è classificata al 6° posto, e dietro di lei le compagne della Zona Olimpica Alice Pelosi 12^,  Martina Maccioni 18^ e Flavia Miralli 23^. Nella categoria Ragazzi esordio anche per Andrea Pastori e Ryan Rocchi che hanno portato il loro importante contributo alla qualificazione della squadra alle finali regionali di giugno. Della squadra Allieve era presente solo Gina Pascal che ha colto un buon 3° posto nella gara dei 5 Km.

Prossimo appuntamento del Circuito regionale sarà quello di Viterbo del 10 Giugno con la disputa della 6^ Prova del Trofeo Fulvio Villa, nel quale saranno impegnati solo gli atleti delle categorie giovanili, mentre in quelle Cadetti/e ed Allievi/e vedremo all’opera i migliori talenti italiani sulle distanze dei 4/6/10Km. impegnati nei Campionati Nazionali di società AI/AE e nel Trofeo Nazionale CI/CE. Nell’occasione l’Alto Lazio presenterà la squadra Allieve composta da Pascal/Vagnoni/Facchinetti che attualmente è al 3° posto della classifica a squadre dopo le brillanti gare di Aprile a Firenze, e la Zona Olimpica presenterà la squadra Cadette che cercherà di difendere il 4° posto nazionale ottenuto lo scorso anno a Lanuvio. La manifestazione di Viterbo del 10 Giugno,  si svolgerà sul circuito ricavato a via Marconi e Sacrario, organizzata dall’Alto Lazio Colavene e dalla Kronos Roma 4 e si avvarrà della collaborazione della FIDAL regionale e Provinciale di Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo.