“Le strade del paesaggio” : festival internazionale delle arti

di Romina Ramaccini

In uno scenario che oggi sembra voler distruggere ciò che secoli di storia hanno costruito, un’interessante iniziativa arriva dalla Calabria, ed in particolare dalla provincia di Cosenza. Siamo giunti oramai alla V edizione e ciò rende l’evento ancora più importante per la rilevanza che riveste il progetto, volto alla valorizzazione delle proprie terre ed al rapporto uomo – territorio.

Il festival “Le strade del Paesaggio” che aprirà il 4 novembre e proseguirà fino all’ 11 dicembre, è organizzato e cofinanziato dalla Provincia di Cosenza. Due mostre daranno inizio al tutto: “Astarte & Zanardi, Andrea Pazienza at the war”, curata da Marina Comandini Pazienza e “Annibale – segni e disegni di un mito”, dove il racconto delle gesta del condottiero è stato affidato ad artisti di varia provenienza che, attraverso la propria tecnica, si son cimentati nella rivisitazione del mito prendendo spunto dall’opera dell’autore triestino e giornalista di Repubblica Paolo Rumiz.

Attraverso questo lavoro, gli organizzatori intendono restituire un concreto legame tra la storia, base della nostra società contemporanea, il paesaggio, custode della memoria e l’attualità.

Teatri della manifestazione, oltre al Museo delle Arti e dei Mestieri, saranno le piazze della città, che per un mese ospiteranno una serie di eventi che vedranno la convivenza delle diverse arti, a cominciare dalla pittura, per proseguire poi con scultura, musica e performance. Intento è la multidisciplinarietà dell’evento, che vuole coinvolgere lo spettatore nelle varie attività, mettendo in rilievo il fumetto, come forma di comunicazione diretta e di più semplice comprensione. Un’arte non invasiva, ma rispettosa delle terre che la ospita. Durante gli incontri, sarà possibile partecipare anche a convegni e percorsi formativi.

L’attività laboratoriali e di formazione consistono in due corsi: uno di sceneggiatura e l’altro di disegno, finalizzati alla realizzazione e pubblicazione di un volume a fumetti, come già avvenuto nelle precedenti edizioni. Anche per i più piccoli ci sarà un bel da fare, grazie alla casa editrice Coccole & Coccole che organizzerà vari incontri.

Per finire, ma non di minore importanza, un ulteriore obiettivo: “Le strade del Paesaggio”, consolidata esperienza nell’ambito dell’offerta culturale della Calabria, intende collocarsi quale attrattore di nuovi e qualificati segmenti del settore del turismo culturale. Il progetto si caratterizza, inoltre, per l’attenzione verso percorsi formativi legati alle figure professionali proprie dell’economia della conoscenza, nell’intento di fornire concrete opportunità ai giovani del territorio, anche attraverso politiche di attrazione di talenti, da attuare nell’ambito di un processo di internazionalizzazione della manifestazione e dell’iniziativa culturale nel suo complesso.

Il tutto, per sottolineare come la cultura non sia un investimento inutile e quindi da eliminare, bensì inestimabile fonte di ricchezza per coloro che ne sanno cogliere i vantaggi e sfruttarne le varie sfaccettature.

Il programma completo del festival è interamente esposto nel sito: www.lestradedelpaesaggio.com