“Madonnari” ed uova decorate accompagneranno l’arrivo della Pasqua tarquiniese

Riceviamo e pubblichiamo

L’associazione “Tarquinia Viva”, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune, ha voluto organizzare due particolare eventi per far respirare appieno il clima pasquale nella cittadina.

Il primo appuntamento è previsto per domenica prossima (1 aprile), con l’esibizione dell’Accademia Nazionale dei Madonnari di Napoli. Durante tutta la giornata, due maestri e sei allievi della prestigiosa scuola realizzeranno con i tradizionali gessetti pitture su pannelli di multistrato di cm 120×180, riempiendo di immagini sacre tutto il corso Vittorio Emanuele fino ad arrivare a piazza Matteotti.

Un’antica tradizione quella proposta dai “Madonnari”, affidata ora all’Accademia di Napoli, una scuola ad hoc nata nel 1999 e che associa molti artisti del gessetto provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.

Il secondo evento si svolgerà invece il giovedì Santo (5 aprile). In contemporanea con l’apertura dei tradizionali Sepolcri, in piazza Matteotti dalle 18,00 alle 23,00 saranno impegnati i maestri e gli allievi dell’Istituto alberghiero di Montalto di Castro che si cimenteranno nella decorazione di uova  pasquali, tradizione molto sentita fino a qualche anno fa anche in Italia ma che sta pian piano perdendo il suo importante valore.

“Ormai da quattro anni la nostra Associazione cerca di mettere in campo delle iniziative per supportare nel migliore dei modi l’attività turistica della città – commenta il presidente di Tarquinia Viva, Maurizio Leoncelli – Anche insieme ad altre realtà, abbiamo ritenuto opportuno cercare di creare ulteriori interessanti eventi durante la settimana Santa in modo da dare un’adeguata cornice ad appuntamenti importanti della nostra città come la processione del “Cristo Risorto” e quella del “Cristo Morto”.