150 anni e non sentirli: Tolfa festeggia l’Associazione Musicale “G.Verdi”

Riceviamo e pubblichiamo

13243843_517293291789791_5353804359340225530_oIn occasione dei 150 anni della Associazione Musicale “G.Verdi” di Tolfa, il 26 Giugno 2016 dalle ore 18.00 avranno luogo i festeggiamenti per le vie del paese: la Banda cittadina si esibirà suonando per via Roma, partendo dalla sede storica di via Frangipane fino a giungere alle 18.30 nell’Anfiteatro P. Tagliani del Parco Fondazione Ca.ri.civ e dare vita ad un Grande Concerto a cui parteciperanno anche tutti i Musicanti e Musicisti passati, presenti e futuri.

All’interno del parco verrà allestita una personale fotografica della “G.Verdi”, realizzata dallo storico di Tolfa Giovanni Padroni, figura a cui l’Associazione è molto legata. Non mancheranno numerose sorprese per tutta la durata dell’evento che si svolge in concomitanza con la “Sagra delle Ghighe”, organizzata dal Rione Poggiarello di Tolfa (25,26 giugno).

Padrino d’eccezione di questo evento sarà un grande artista italiano, il Maestro Andrea Bocelli, che essendo impossibilitato fisicamente a prenderne parte, per motivi professionali, con la sua sensibilità artistica ha comunque voluto far arrivare un particolare saluto dagli Stati Uniti, con una sentita lettera di augurio: “Ritengo importante – scrive il Maestro a conclusione della lettera – che una comunità abbia la propria associazione musicale e la propria banda, una realtà che è “anche” ricreativa, ma che rappresenta un vero e proprio patrimonio collettivo. Alzo dunque idealmente il calice, per i 150 anni dell’Associazione, e auguro a questa benemerita realtà un brillante futuro”.

L’Associazione Musicale “G.Verdi” di Tolfa è strutturata in quattro livelli di apprendimento della musica: Corsi didattici, MusicLab, Banda Musicale e Perfezionamento. In 150 Anni la “G.Verdi” ha raggiunto numerosi traguardi grazie ad un team di lavoro multitasking e al grande supporto da parte dei genitori e volontari, ai cui vertici vi è un presidente sempre partecipe, il sig, Antonio Pacchiarotti, supportato da due professionisti eccezionali: il Direttore Artistico M° Giancarlo Annibali ed il Direttore di Banda M° Stefania Bentivoglio.

Il vero motore trainante di questa Associazione, in realtà, sono i ragazzi che vi partecipano, che dimostrano sempre una serietà unica nel lavoro di squadra, portando al successo tutti i progetti.

BIOGRAFIA:

Il 29 Giugno 1866 viene costituito un piccolo organismo musicale a Tolfa, riconosciuto ufficialmente, sotto lo Stato Pontificio. Questo gruppetto si è evoluto notevolmente ed il 26 Giugno 2016, 150 anni dopo festeggerà il suo importante anniversario. Un grande traguardo per una realtà che vanta negli anni significanti successi: la Banda “G. Verdi” è presente negli Stati Uniti come rappresentanza Italiana in occasione del Columbus Day nel 2004, e come rappresentanza Europea nel 2005. Nel 2007 partecipa alla VIII Maratona delle Bande Musicali a Praga e nel 2008 si esibisce al Palazzo Europeo di Bruxelles. Nello stesso anno cinque giovani componenti della Scuola di Musica dell’Associazione vengono scelti dalla World Youth Orchestra per suonare all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel 2010 la Banda di Tolfa è protagonista del concerto nel Palazzo Imperiale di Schönbrunn a Vienna. Nel 2011 riceve il riconoscimento DI INTERESSE NAZIONALE dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal “Presidente del Comitato dei Garanti per la celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”. Nel 2012 il Gruppo Strumentale “Musica d’Insieme” della Associazione “G. Verdi” vince a Sanremo il primo premio GEF al Festival Mondiale di Creatività; nel 2014 invece è primo classificato al prestigioso “VII Concorso Musicale Nazionale Città di Tarquinia” nella categoria Orchestra Giovanile Mista. Nello stesso anno la Banda “G. Verdi” viene scelta dalla WLA – The World Lottery Summit – per esibirsi a Roma in apertura dell’evento, con l’Aida.

Tra gli ultimi successi, nel 2016, l’Associazione ha organizzato un “Corso Triennale di Perfezionamento di Strumentazione e Direzione di Orchestra di Fiati”, in collaborazione con il Consiglio Regionale del Lazio, il Comune di Tolfa, la Fondazione Ca.ri.civ, l’Università Agraria, la Comunità Montana Monti della Tolfa, Assomusica, con intense lezioni tenute dal M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, Maestro Direttore della Banda della Guardia di Finanza.

Il 18 maggio scorso inoltre la Banda di Tolfa ha partecipato all’Udienza Generale di Papa Francesco, esibendosi in un concerto d’eccellenza nel Palazzo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.