2017: quale la notizia più rilevante de lextra.news? VOTA NEL SONDAGGIO

Quale è stato, secondo voi, l’avvenimento più importante del 2017 tra quelli raccontati da lextra.news? Ne abbiamo scelti alcuni per voi, ora sta ai lettori votare tramite il sondaggio quale ritengono maggiormente rilevante. Noi, nei giorni prossimi, vi racconteremo in musica l’anno appena trascorso, svelandovi poi quali sono state, invece, le notizie più lette dell’anno che sta pre finire. E scaldate il mouse: da domani si vota anche per il personaggio dell’anno.

Ecco una breve presentazione degli eventi tra cui potete scegliere: sotto ad essa, il sondaggio in cui potete esprimere due preferenze.

Mirko Barreca, giovane karateka tarquiniese, torna da Sofia con al collo la medaglia di campione europeo di categoria. Cresciuto nella società tarquiniese Fatamorgana, per Mirko la Bulgaria è stato un passaggio, tra le soddisfazioni del passato ed una carriera azzurra già ben avviata verso il futuro.

 

 

 

 

Alla presenza del Ministro Dario Franceschini, presso il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia si inaugura la sala che ospiterà la statua del Dio Mitra, proveniente dal pianoro della Civita e recuperata lo scorso anno dai Carabinieri nell’attività di contrasto del traffico illecito di beni archeologici.

 

 

 

Un incendio, divampato nelle prime ore della notte, distrugge lo “storico” chiosco in legno della frutta al Lido di Tarquinia, lungo la Porto Clementino: l’intervento dei Vigili del Fuoco evita che le fiamme si propaghino nell’adiacente pineta, paura e dispiacere per i residenti del luogo.

 

 

 

Una riconferma quasi mai, davvero, in dubbio: una vittoria netta costruita anche su una lista che raccoglieva forze trasversali sottraendo ai rivali. Sergio Caci vince ancora le elezioni a Montalto, ma restano nei ricordi le primarie di centrosinistra e la prima volta montaltese del Movimento 5 Stelle.

 

 

 

Prima il primo turno, con la sconfitta a sorpresa di Ranucci e l’epilogo al ballottaggio, quindi la vittoria di Pietro Mencarini, nuovo sindaco di Tarquinia, su Gianni Moscherini. Il tutto dopo una campagna elettorale lunghissima e senza esclusione di colpi, con sei candidati sindaco, i confronti diretti e le polemiche.

 

 

 

Un viaggio pazzo ma bellissimo, regalando sorrisi a bambini e non solo: era agosto quando Andrea Corridoni, alias Slurp il Pirata, salpava in canoa da Tarquinia per raggiungere, costa costa, la Spagna. Prima dell’inverno arriverà a Viareggio, conquistando l’affetto e l’attenzione di tanta gente tra Lazio e Toscana.

 

 

 

Il Cinema Etrusco di Tarquinia e l’Alfellini di Grotta Ferrata, gestiti da Gérôme Bourdezeau e Dominique Battesti, volano alla Mostra del Cinema di Venezia per ricevere il Premio Lizzani 2017 come esercenti coraggiosi e dinamici nell’ambito di un mondo difficile come è, oggi, quello delle sale cinematografiche.

 

 

 

Tarquinia torna set cinematografico: in autunno girano in città prima Gianni Zanasi, quindi Andrei Konchalovsky che, con “Il peccato – Una visione”, riporta la città ai tempi di Michelangelo: tante le comparse tarquiniesi impiegate in quasi due settimane di lavorazione nel centro storico.

 

 

 

Strane elezioni per l’Università Agraria a Tarquinia: si presenta un solo candidato presidente, Sergio Borzacchi, che sarà quindi il nuovo “inquilino” di via Garibaldi. La notizia che fa scalpore è la mancata presentazione di una lista da parte del Partito Democratico cittadino, scelta che solleverà non poche polemiche.

 

 

 

Quale è la notizia de lextra.news più importante del 2018?

  • Elezioni: Pietro Mencarini sindaco di Tarquinia (28%, 30 Voti)
  • Il pazzo viaggio in canoa di Slurp il Pirata (21%, 23 Voti)
  • La statua del Dio Mitra torna a Tarquinia (15%, 16 Voti)
  • Il Cinema Etrusco premiato al Festival di Venezia (12%, 13 Voti)
  • Mirko Barreca Campione d'Europa nel karate (11%, 12 Voti)
  • Tarquinia torna set cinematografico con Michelagelo (6%, 6 Voti)
  • Agraria, Borzacchi Presidente: il PD non fa la lista (5%, 5 Voti)
  • Elezioni: Sergio Caci sindaco di Montalto di Castro (2%, 2 Voti)
  • Incendio distrugge il gazebo a Tarquinia Lido (1%, 1 Voti)

Votanti totali: 93