25 e 28 aprile: due ricorrenze importanti per Orbetello

Orbetello MulinoDue anniversari importanti: il 25 aprile, ricorre il settantesimo della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. E il 28 aprile il settantunesimo anniversario dei caduti nel bombardamento di Orbetello. Il Comune ha organizzato delle iniziative pubbliche, per non dimenticare.

“Il ricordo degli anni terribili della guerra – dichiara il sindaco di Orbetello Monica Paffetti –  e in particolare di queste due giornate, che nel bene e nel male hanno segnato la storia della nostra comunità, è prima di tutto un dovere morale, nei confronti di tanti innocenti che hanno perso la vita, e di tutte quelle persone che hanno lottato per garantirci la libertà. E’ un importante esercizio di memoria, senza retorica, che ci consente di tramandare alle nuove generazioni il valore della libertà, un bene prezioso, una conquista pagata a caro prezzo. Non la si deve dare mai per scontata. La si deve sempre difendere.”

La cerimonia del 25 aprile vedrà la partecipazione del vicesindaco Marcello Stoppa e si svolgerà, alle 9, a Orbetello, in piazza del Plebiscito e alle 10, a Talamone, in piazza IV novembre. Il 28 aprile, la cerimonia pubblica per il 71° anniversario dei caduti nel bombardamento di Orbetello si terrà in piazza del Plebiscito, alle 12, alla presenza del sindaco Monica Paffetti.