#25Novembre: da Montalto a Roma contro la violenza sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo

L’amministrazione comunale di Montalto di Castro, nelle persone di Emanuela Socciarelli, Silvia Nardi, Ornella Stefanelli e Rita Goddi, ha organizzato per sabato 25 novembre un pullman per partecipare alla manifestazione “Noi abbiamo un piano”, contro la violenza maschile sulle donne e di genere, che si terrà a Roma a Piazza della Repubblica dalle ore 14. L’appuntamento al pullman è a Piazza San Sisto, alle ore 11:30. Per partecipare all’evento e dare la propria adesione è possibile contattare gli uffici dei servizi sociali nei giorni di martedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:30; giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 oppure tutti i giorni telefonicamente al numero 0766870175. Il numero minimo di adesione (gratuita) per permettere il noleggio dell’autobus è di 25 persone.

“Non ci fermeremo finché non saremo libere dalla violenza maschile e di genere in tutte le sue forme”. Questo lo slogan di un esercito dal colore rosa che attraverserà le strade di Roma per combattere il fenomeno, mettendo in discussione la cultura e i rapporti sociali che lo sostengono. Una lotta per un cambiamento strutturale, a partire dalla scuola, dal lavoro, dalla salute, dall’amministrazione della giustizia e dai media, e per il rispetto dei percorsi di libertà e autodeterminazione e della indipendenza. Montalto di Castro c’è, sarà presente a questa importante iniziativa nazionale.

Il comune ha anche aderito alla Campagna di sensibilizzazione e di comunicazione organizzata dalla Asl di Viterbo “Non avere paura”, inerente sempre nella giornata del 25 novembre. L’iniziativa è rivolta ad avviare un percorso protetto in pronto soccorso e uno attivo nei consultori familiari presenti nel Viterbese; un punto di ascolto con operatori dedicati dalle 8 alle 20 tutti i giorni, compresi i festivi, rivolto alle donne vittime di violenze che hanno bisogno di una prima assistenza. La comunicazione a tale iniziativa comprende l’affissione di manifesti e la pubblicazione sui social.