31 maggio 1 e 2 giugno: torna la Giostra delle Contrade. Tarquinia rivive i suoi fasti medievali

Riceviamo e pubblichiamo

a456482e43c245b97e791d33700234a9Torna la giostra delle contrade. 31 maggio 1 e 2 giugno Tarquinia rivive i suoi fasti medievali. Sforzo organizzativo guidato dall’Università Agraria di Tarquinia che coinvolge la Pro Loco, il Comune e la Diocesi, nonché le otto contrade impegnate nella manifestazione. La Giostra delle Contrade sarà dedicata alla Madonna di Valverde Santa Patrona della città.

Il 31 maggio in occasione del rientro della statua presso il Santuario della Madonna di Valverde avverrà la benedizione del Palio dinanzi al Museo Nazionale, dove saranno schierate dame e capitani, oltre agli sbandieratori del Palio delle Contrade di Allumiere che daranno vita nella notte allo spettacolare contest a loro riservato. A seguire l’estrazione dell’ordine di partenza che avverrà in forma innovativa grazie alla collaborazione della Compagnia Arcieri Viterbiensis , ogni contrada sarà abbinata ad un arciere che scoccherà le sue frecce ed in gara con gli altri stabilirà sia l’ordine del corteo che quello della Giostra.

Lunedì 1° giugno corteo storico in notturna per le vie della città, i cavalieri delle otto contrade, le dame, i figuranti, gli sbandieratori di Capalbio, Soriano e Amelia alla luce delle fiaccole trasformeranno Tarquinia in uno spettacolo medievale, ancora una volta in piazza Cavour voleranno le bandiere a colorare la notte. Il 2 giugno il grande giorno, sfilata dei partecipanti alla Giostra con arrivo sul campo di gara presso Campo Cialdi, le otto contrade ed i loro cavalieri sfideranno il moro e gli anelli da raccogliere sul tracciato.

Dal 24 maggio mostra fotografica ed esplicativa sulla Giostra delle Contrade presso l’auditorium di San Pancrazio. Una ripresa in grande stile, con numeri importanti. Un progetto curato che ha l’intenzione di mantenere nel tempo questa importante tradizione che ha visto i migliori cavalcanti di Tarquinia all’opera. In quest’ottica il ritorno della contrada di San Francesco.