Campionati regionali di Società: Atletica 90 Tarquinia centra l’ultimo posto utile per la finale cadette

Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di tirare le somme per Atletica 90 Tarquinia dopo i campionati regionali di società. I ragazzi e le ragazze tarquiniesi hanno tutti, dal primo all’ultimo, gareggiato con spirito combattivo, dando il meglio di loro stessi, talvolta anche in specialità non proprie.

Soprattutto con la squadra cadette fino all’ultimo punto è rimasta viva la speranza di aggiudicarsi la finale, regalando a società, tecnici e pubblico anche una bella staffetta in chiusura di manifestazione. E questi punti vanno raccontati: perché lo meritano; perché in questo sport nel bene o nel male ognuno si rende protagonista; perché non esistono sconfitte se ci si batte con lealtà e determinazione. E in tre giornate di gare con i ragazzi di Atletica 90 tutto questo non è mancato.

Partiamo proprio dalla formazione Cadette: Claudia Valentini, Francesca Raucci, Elisa Bonucci, Michela Rocchetti, Isabella Marini, Alice Scappini, Gloria Vincenti, Sara Coluccio. Nell’ultima e terza giornata Sara Coluccio si batteva negli 80hs, insieme alla compagna Gloria Vincenti che si classificava diciottesima con il tempo di 15.84. I 300 metri vedevano impegnarsi Claudia Valentini e Francesca Raucci che tagliavano il traguardo rispettivamente in 47”42 e 49”79. Nella prova dei 2000 metri Elisa Bonucci si teneva sulla scia delle migliori di questa categoria conquistando 8 punti ed il tempo di 7’52”63. Doppietta da 7 punti dalla gabbia del disco con Isabella Marini e Michela Rocchetti: punti preziosi da due ragazze che sisono inventate lanciatrici in una settimana.

Poi le ragazze tornavano di nuovo insieme in campo per la staffetta 4×100, con una formidabile prima frazione di Francesca Raucci che lanciava alla grande le compagne, il testimone scorreva veloce sul buon lanciato di Claudia Valentini, disegnava la terza frazione con la curva di Alice Scappini e tagliava il traguardo con Gloria Vincenti. Le ragazze andavano a chiudere in 56”68 col secondo posto in quarta serie dalla quale guadagnavano altri 7 punti.

La classifica generale assegna alle ragazze rossoblu la dodicesima piazza. Questa piccola squadra, al primo anno di vita, ha saputo battersi  fino all’ultima prova, in un campionato di società che raccoglie numerose squadre giovanili da tutta la regione. Per le ragazze, ora, la finale a Rieti il 26 e 27 maggio.

Atletica 90 in questa manifestazione aveva in pista anche altri giovani: gara decisamente bagnata per Simone Vittori e Nicolas Sacripanti nei 150 metri, dopo il forte acquazzone che si è abbattuto nel bel mezzo della manifestazione: i due portacolori tarquiniesi hanno corso rispettivamente in 24”50, valso per Vittori il secondo posto in decima serie, e 22”30, valso a Sacripanti il secondo posto dodicesima serie e ventitreesimo nella classifica totale con 84 partecipanti. Simone Vittori aveva già gareggiato nei 60 ostacoli con il tempo di 11.58, seguito dal compagno Simone Mattei con 11.92.

Nel peso Marco Parrano saliva sul podio con un lancio da 10.78. conquistando 9 punti, mentre Nicolas Sacripanti si classificava undicesimo con 9.46 regalando anche lui punti preziosi alla squadra. Sempre nel peso, ma nella gara femminile, Maria Vittoria Salsa si classificava diciannovesima con 7.32 in gara con Claudia Canestro che lanciava il peso a 5.33.

Nel salto in alto Marco Parrano e Simone Mattei si miglioravano con un salto da 1.20. Nei 60 ostacoli ragazze Giulia Marchetti tagliava il traguardo in 15”35. Nel CdS ragazzi, in attesa della classifica definitiva, un onorevole quattordicesimo posto ottenuto con soltanto quattro ragazzi.