

Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sui Cetacei (CIRCE) e con i familiari del Prof. Dario Angeletti, ha istituito il Premio di Laurea “Dario Angeletti”, rivolto alla migliore tesi magistrale in Scienze del Mare. Il riconoscimento, del valore di 1.000 euro, verrà assegnato ogni anno in memoria del docente e biologo marino, professore associato del DEB, scomparso prematuramente, il cui lavoro ha avuto un forte impatto nel campo dell’ecologia marina e nella formazione di giovani ricercatori.
Valorizzare la ricerca sulle scienze del mare
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di incentivare la produzione scientifica legata alla sostenibilità degli ecosistemi marini, dando rilievo all’impegno accademico dei laureati magistrali. Il premio è riservato a candidati che abbiano conseguito, da non più di un anno, un titolo magistrale in Biologia (LM-6), Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (LM-75) o Scienze della Natura (LM-60). Le tesi presentate dovranno riguardare tematiche relative all’ecologia, alla biologia marina o alla conservazione degli ecosistemi marini e costieri. La selezione dei lavori terrà conto dell’originalità, della rilevanza scientifica e del percorso di studi del candidato.
Modalità di partecipazione e scadenze
Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo deb@pec.unitus.it, entro e non oltre le ore 12:30 di sabato 3 maggio 2025. Il premio rappresenta un’opportunità per onorare l’eredità scientifica e umana del Prof. Angeletti e per promuovere nuove generazioni di studiosi nel settore marino. Il bando completo, con tutti i dettagli relativi alla partecipazione, è consultabile al seguente link: https://bit.ly/4igvflq.
