“Indovina la Commedia”: a Canepina la mostra di Alessio Paternesi

Sarà inaugurata venerdì 16 maggio 2025, alle ore 11.30, presso il Salone Quarto Stato del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina (Largo Maria de Mattias), la mostra “Alessio Paternesi. Indovina la Commedia”. L’esposizione rientra nel calendario della Giornata della Cultura, promossa dal Comune di Canepina con il supporto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, del Consiglio Regionale del Lazio e della Provincia di Viterbo.

L’idea e il ricordo di due protagonisti della cultura locale

La mostra presenta una selezione di opere tratte dall’ampio ciclo dantesco del maestro Alessio Paternesi, originario di Civita Castellana e scomparso nel 2023. L’esposizione si concentra sui riferimenti ai luoghi della Tuscia citati nella Divina Commedia, con l’intento di costruire un più ampio progetto culturale sul territorio. Alla cerimonia interverranno Monica Paternesi e alcuni amici e colleghi di Beniamino Mechelli, giornalista recentemente scomparso a cui la mostra è dedicata. Proprio Mechelli aveva immaginato questa esposizione a Canepina, ora realizzata come omaggio congiunto ai due protagonisti della scena culturale locale.

Orari, informazioni e iniziative collaterali

La mostra resterà aperta fino al 22 giugno, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per i gruppi è possibile concordare aperture straordinarie contattando il numero 347 6560969. Nel pomeriggio del 16 maggio, alle ore 15, è previsto anche un annullo filatelico a cura di Poste Italiane, dedicato alla Giornata della Cultura e ispirato a un’opera di Paternesi del 2000 raffigurante Santa Corona, patrona di Canepina. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Unipol Sai, Ance Viterbo e Piangoli Legno.

Mostra: Indovina la Commedia

Artista: Alessio Paternesi
Inaugurazione: Venerdì 16 maggio 2025, ore 11:30
Dove: Museo delle Tradizioni Popolari, Salone Quarto Stato – Largo Maria de Mattias, Canepina (VT)
Apertura al pubblico: fino al 22 giugno 2025
Orari: Sabato e domenica, 10:00–13:00 / 15:00–18:00
Contatti per gruppi: 347 6560969