Caprarola, presentazione dell’edizione 2025 di RaccontiAmo Caprarola il 24 maggio

È in programma sabato 24 maggio 2025 la presentazione ufficiale dell’edizione 2025 di RaccontiAmo Caprarola, l’antologia di racconti brevi nata nell’ambito del concorso letterario dedicato alla memoria di Egidio Storelli. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale Don Paolo Stefani. Promossa da La Caravella Editrice, la raccolta si compone di tredici testi selezionati, esito del lavoro della giuria del concorso, e propone una narrazione corale che intreccia la storia locale con l’immaginazione letteraria.

Storie che custodiscono la memoria della Tuscia

Le tredici opere scelte – firmate da autrici e autori diversi – si muovono lungo coordinate temporali e tematiche eterogenee: dalle rievocazioni rinascimentali ai ricordi di guerra, passando per i mestieri perduti e le espressioni dialettali ancora vive nel parlato quotidiano. Un mosaico di scrittura che intende valorizzare la memoria collettiva del territorio dei Monti Cimini, rendendo omaggio alla ricchezza culturale e umana della Tuscia viterbese attraverso il racconto.

Premiazione e riconoscimenti in occasione della presentazione

Durante l’incontro di sabato verranno annunciati i tre vincitori dell’edizione 2025, mentre agli altri dieci finalisti sarà conferito un quarto posto ex aequo, segno della qualità diffusa delle opere pervenute. RaccontiAmo Caprarola si conferma così un’iniziativa culturale orientata a coinvolgere la comunità locale, rafforzando il legame tra generazioni nel segno della parola scritta e del ricordo di Egidio Storelli, figura di riferimento per la vita culturale del borgo.