
Rete Ferroviaria Italiana ha programmato due interventi di manutenzione straordinaria sulla rete ferroviaria che comporteranno variazioni al servizio dei treni regionali gestiti da Trenitalia. Sabato 5 luglio, in particolare, le operazioni interesseranno la stazione di Roma Tuscolana: alcuni treni delle linee Leonardo express, FL1 (Orte – Fiumicino Aeroporto), FL3 (Roma – Viterbo), FL5 (Roma – Civitavecchia) e Roma – Pisa subiranno cancellazioni, limitazioni o modifiche di percorso. Per garantire la mobilità, sono previste corse sostitutive con autobus tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto.
Servizio alternativo con autobus e limitazioni
Ulteriori lavori sono previsti lunedì 7 luglio, nella fascia mattutina, presso la stazione di Roma Ostiense. In questo caso le modifiche riguarderanno nuovamente i treni delle linee FL1 e FL3, con cancellazioni totali o parziali. I collegamenti saranno garantiti da autobus sostitutivi tra Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto e tra Orte e Poggio Mirteto. Trenitalia segnala che i tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare a causa del traffico stradale e che i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto alla capienza dei treni. Sui mezzi sostitutivi non è consentito il trasporto di biciclette, monopattini elettrici o animali di grossa taglia, fatta eccezione per i cani guida.
Consigli per i viaggiatori e contatti utili
Trenitalia invita i viaggiatori a verificare eventuali aggiornamenti in prossimità della data di partenza attraverso i canali ufficiali: il sito www.trenitalia.com (nella sezione Infomobilità), l’app Trenitalia con servizio Smart Caring personalizzato, e il call center gratuito 800 89 20 21. Le modifiche al servizio verranno comunicate anche via SMS o email ai clienti in possesso di biglietto digitale. Maggiori dettagli sono consultabili sul sito di Trenitalia, dove è disponibile anche la campagna “Scegli di viaggiare informato”.
