Tarquinia, nel weekend una mostra dedicata a Lorenzo Balduini

Una mostra pittorica nel cuore del Divino Etrusco

Dal 22 al 24 agosto 2025, in occasione della 19ª edizione del Divino Etrusco, Tarquinia ospita una mostra dedicata a Lorenzo Balduini, uno dei suoi personaggi più amati e stimati. L’esposizione, allestita in via Giordano Bruno 18, sarà visitabile negli orari del festival, accompagnando il programma enogastronomico e culturale della manifestazione.

L’eredità artistica di Balduini

Le opere in mostra raccontano l’identità di un “artigiano artista”, per citare la locandina dell’evento, che ha saputo valorizzare con originalità scorci, paesaggi e atmosfere di Tarquinia. Una produzione che ha lasciato traccia nella memoria collettiva della città, collocando Balduini come riferimento culturale per la comunità locale, anche in virtù della sua capacità e impegno nella ricerca storica sui alcuni aspetti della vita tarquiniese, a partire dalla Processione del Cristo Risorto.

La proposta di una dedica pubblica

Sulla figura di Lorenzo Balduini si è discusso, nei mesi scorsi, in consiglio comunale sull’opportunità dell’intitolazione di una via o di un parco a Tarquinia in suo omaggio, come riconoscimento permanente del suo contributo artistico e culturale. Un’iniziativa che andrebbe a consolidare il legame tra l’artista e la città etrusca, rafforzando la memoria di un percorso creativo che ancora oggi suscita interesse e partecipazione.